CAPORALATO: NUOVE INIZIATIVE NEL NOSTRO TERRITORIO A DIFESA DEGLI OPERAI AGRICOLI

Il consigliere comunale Antonio Carafa informa la cittadinanza che giorno 20 Maggio alle ore 11.30 ci sarà l’incontro presso l’azienda agricola “ Tortora Salvatore “ dove è in fase di realizzazione di un insediamento agricolo costituito da moduli abitativi da erigersi nel nostro Territorio alla contrada denominata “ Vulganiello “ (s.s. 16 km 664,500) .
I moduli abitativi (prefabbricati ) in numero di sei di cui quattro da adibire ad alloggio, uno da adibire a cucina e uno da utilizzare per i servizi igienici ( bagni e docce ) .
I moduli abitativi serviranno a dare ospitalità a un determinato numero di operai agricoli provenienti dai paesi comunitari ed extracomunitari .
L’insediamento di che trattasi sarà realizzato con regolare Permesso di Costruire rilasciato dall’Ufficio Urbanistica del Comune di San Severo in data 16 Aprile 2021 n° 24, nel rispetto di tutte le norme urbanistiche, igienico – sanitarie e di sicurezza .
L’Azienda Agricola “ Tortora Salvatore “ s.n.c. con sede legale in Pagani (Sa) opera da svariati anni nel nostro territorio coltivando colture stagionali e pluriennali (pomodori, verdure varie, asparagi ed altro), nell’ambito di una razionalizzazione funzionale dell’azienda ha deciso di investire sui lavoratori stagionali realizzando i sopra citati moduli per dare un servizio in più ai lavoratori .
Tali iniziative sono da considerare molto utili per il nostro territorio in quanto , permettono mag- giore stabilità e sicurezza dei lavoratori stagionali impiegati nei diversi periodi dell’anno e per le diverse coltivazioni presenti dell’agro di San Severo .
Non potendo essere il progettista del predetto insediamento in quanto rivesto la carica di consigliere comunale della Città di San Severo , l’incarico è stato espletato dall’Ing. Ciro Nicolella per la parte tecnica – urbanistica ed all’agronomo Dr .Michele Gagliardi per la parte più propriamente agronomica .
Vi è da dire che tale insediamento e da considerarsi funzionale per la tutela dei lavoratori stagionali onde evitare incresciosi fenomeni di Caporalato .
E’ da augurarsi che tale iniziativa possa essere da esempio e volano per gli imprenditori agricoli della zona .
All’incontro oltre al sottoscritto saranno presente il Vice Sindaco Arch. Salvatore Margiotta il Dr. Michele Gagliardi l’Ing. Ciro Nicolella ed i titolari dell’azienda sede dell’iniziativa .
Il consigliere comunale Antonio Carafa
Liberi e Forti per San Severo
