ComunicatiPrima pagina

CELEBRATA LA GIORNATA DELL’ACQUA ALLA MEDIA “ZANNOTTI-FRACCACRETA”

Quest’anno causa Covid evento solo on line

L’emergenza Covid e la didattica a distanza hanno indirizzato i docenti e gli studenti verso una scuola innovativa attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti della comunicazione ponendo in essere la didattica digitale integrata, che ha coinvolto in maniera attiva e partecipata gli alunni e i genitori in un processo di apprendimento più stimolante.

Gli insegnanti del corso E della Scuola Media “Zannotti-Fraccacreta” di via Giusti, guidata dalla Dirigente scolastica, dott. Carmela Vendola, sempre disponibile a tutte le iniziative altamente formative per gli alunni e per la crescita professionale del personale insegnante, anche quest’anno hanno promosso e realizzato il progetto didattico per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua che cade annualmente con l’inizio della primavera. L’evento, che ha visto la partecipazionedegli studenti delle classi I, II e III E, ha avuto luogo presso l’Auditorium “Stella Costa” della scuola media di via Giusti.

L’argomento scelto dagli alunni, con la collaborazione fattiva dei docenti, è stato trattato come un “viaggio” sull’importanza primaria dell’acqua quale fonte di vita indispensabile per l’uomo fin dall’antichità, sia per il suo valore sacro, purificatore che per la sua funzione di elemento primordiale per la crescita e il sostegno di tutti gli esseri presenti sulla Terra, uomo, animale e pianta. Senza l’acqua, infatti, non ci può essere alcuna forma di vita sulla Terra. La sua importanza è stata trattata trasversalmente in tutte le discipline di studio sotto l’aspetto letterario, storico, scientifico, artistico con opportuni approfondimenti e collegamenti. Gli alunni hanno realizzato, mettendo a frutto le loro potenzialità ed inclinazioni, lavori didattici interattivi che sono stati successivamente assemblati dai docenti e proiettati in diretta streaming nell’Auditorium, lo scorso 26 marzo 2021.

È stato, quindi, creato un padlet, con l’utilizzo di piattaforme interattive multimediali, video, immagini che è attualmente disponibile sulla pagina facebook dell’Istituto Comprensivo “Zannotti-Fraccacreta” di San Severo.

Ancora una volta la Scuola Media “Zannotti-Fraccacreta” si è dimostrata pronta con la disponibilità e la passione dei docenti ad adoprare l’emergenza Covid come occasione propizia per stimolare gli apprendimenti degli alunni abituandoli soprattutto alla riflessione e alla responsabilità civica verso tematiche che coinvolgono la vita di tutti noi, come quello dell’acqua, un elemento che dobbiamo sempre più imparare a tutelare e salvaguardare per la sopravvivenza del pianeta Terra in tutte le sue forme.                                                                  MARIO BOCOLA

Altri articoli

Back to top button