ComunicatiIn evidenza

Centenario “De Amicis”: presentato il libro infanzia “IN VIAGGIO NEL TEMPO CON EDMONDO E GIANNI”

Martedì 6 giugno, nell’ambito degli eventi legati al centenario della scuola “ DeAmicis, la scuola dell’infanzia di entrambi i plessi ha presentato il libro realizzato dai bambini “ In viaggio nel tempo con Edmondo e Gianni”. Nella maestosa aula magna dell’istituto gli alunni del plesso De Amicis e Rodari hanno illustrato alle famiglie presenti il loro piccolo capolavoro guidati da tutte le docenti.

La storia della nostra scuola tra fantasia e realtà ha preso vita attraverso due Topolini, personaggi conduttori dei due racconti presenti nel libro.

Le docenti e i bambini del plesso De Amicis hanno illustrato, al pubblico presente, le sequenze della prima storia scritta in rima dall’Insegnante Cristina Frisoli ed illustrata con i disegni fatti dai bambini di tutte le sezioni, utilizzando la tecnica del”kamishibai”, dove prende vita un topolino, di nome Edmondo, che vive nei seminterrati della scuola e che scoprendo un vecchio album di fotografie conosce la storia della scuola che è anche “casa” sua…

Il plesso”Rodari” ha presentato la seconda parte con otto pannelli illustrativi realizzati con i disegni dei bambini, rappresentanti un libro molto grande, per raccontare la storia del De Amicis partendo dal giorno in cui fu inaugurato ai giorni nostri, facendo riferimento al passato e ritornando al presente attraverso una fantasiosa macchina del tempo. Il testo della storia scritto dall’insegnante Nilde Curci, nasce dall’idea del corpo docente di voler far conoscere la storia della nostra scuola ai piccoli in modo semplice e diretto, perché non c’è nulla di difficile che non possa esser spiegato ai bambini!

L’inno della scuola “La scuola che vorrei” ha concluso la manifestazione con grande plauso dei presenti e della  dirigente scolastica  Dott.ssa Anna Maria Troiano a cui va il nostro più sentito ringraziamento per aver accolto la proposta dei docenti di realizzare questa piccola opera e per averci sostenuto sempre, dando una forte e incisiva importanza alla scuola dell’infanzia!

La coordinazione dei lavori è stata seguita dalla docente Rossana Bisceglie che ha raccordato i lavori di entrambi i plessi (compito non semplice!) e seguito i contatti con la casa editrice “Esseditricesrl” di San Severo a cui va il nostro ringraziamento per la cura e l’attenzione avuta.

Il libro nella sua semplicità vuole essere un testo realizzato dai bambini per i bambini, dove ognuno è stato parte di un’opera comune e che racchiude la capacità di fare squadra di un corpo docente che crede fortemente nella professione tanto difficile quanto bella che svolge ogni giorno.

E’ stato un percorso lungo che ha visto il coinvolgimento da parte di tutti i bambini. Hanno vissuto questa fantastica esperienza che sicuramente rimarrà impressa nella loro memoria, ma soprattutto nel loro cuore. Per i bambini del plesso “Rodari” conoscere il “De Amicis” è stato particolarmente emozionante e significativo, incontrare le altre docenti e gli altri bambini fantastico!

Lo spettacolo musicale” Cenerentola” curato dagli Amici della musica nella persona del Maestro Gabriella Orlando, che ringraziamo, ha allietato tutti i presenti.

I bambini insieme alle rispettive famiglie hanno ascoltato affascinati l’attore Luigi Minischetti, voce narrante e la Soprano Laura Carraturo accompagnati dai giovani musicisti Antonio Pennacchia, al violino e Palma Mangiacottipianista.

Un finale magico per una serata davvero speciale!

Nilde Curci Collaboratrice scuola Infanza Rodari

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio