In evidenza

CENTRO COMMERCIALE A SAN SEVERO: OPPORTUNITA’ PER LA CITTA’, MA CON METODI DIVERSI.

Lunedì scorso si è discusso in un incontro pubblico del progetto per la realizzazione di un grosso centro commerciale in prossimità della Statale 16, in zona ASI.

L’iniziativa, lodevole dal punto di vista dello sviluppo della nostra economia locale, è ancora di più encomiabile dal punto di vista della metodologia del dibattito. Negli anni scorsi, infatti, mai nessuno

 

aveva coinvolto la cittadinanza per discutere su temi di importanza cosi rilevante (nessuno aveva mai aperto un confronto su iniziative come il centro commerciale “Il Pianeta” o invitato la cittadinanza per raccogliere pareri sulla Centrale a turbogas insediata in Contrada Ratino).

L’invito al confronto già esteso alla cittadinanza in occasione di un altro tema importantissimo per una città come San Severo come quello dei rifiuti e di una eventuale realizzazione di un impianto di compostaggio rappresenta un approccio nuovo per discutere del bene comune dialogando apertamente con tutti i diretti interessati senza arroccarsi nel palazzo del potere, ma aprendo a soluzioni e proposte a 360 gradi.

In tema di sviluppo la città sta pagando uno scotto derivato dalla profonda crisi economica che non ha risparmiato il nostro territorio mettendo in ginocchio molti imprenditori ed operatori commerciali locali.

L’auspicio che come l’opportunità nell’ambito di un grande evento internazionale come Expo 2015 rappresenti anche per il nostro agroalimentare un trampolino di lancio per la nostra economia, la realizzazione di un nuovo grande centro commerciale possa portare risorse ad un territorio martoriato dalla disoccupazione che offre il fianco al reclutamento di manovalanza delinquenziale e che ci trascina in un profondo degrado.

Come associazione di lavoratori non possiamo che essere soddisfatti per iniziative che possano creare opportunità di sviluppo per il territorio e occupazionali per i cittadini, ma nel contempo sollecitiamo l’Amministrazione comunale ad attivare al più presto iniziative volte a garantire una politica di rilancio dei piccoli esercizi di vicinato e del commercio locale, garantendo per ogni intervento quella trasparenza che si è mostrata in questa occasione con l’organizzazione del suddetto forum pubblico.

San Severo 30/04/2015

Il Presidente

Michele Altobella

Altri articoli

Back to top button