Chi dona il sangue può salvare una vita. A Foggia, ANPS e Avis insieme per la raccolta di sangue
Chi dona il sangue può salvare una vita. A Foggia, ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) e Avis (Associazione Volontari italiani del Sangue) insieme per la raccolta di sangue
Il 9 giugno 2016, ANPS e Avis di Foggia saranno insieme per una raccolta di sangue tra tutti i cittadini che vorranno con tale nobile gesto dare una mano a salvare una vita. L’appuntamento è fissato nella zona pedonale urbana, in Corso Vittorio Emanuele II davanti alla Banca Popolare di Milano, dalle ore 08.00 alle ore 14.00. L’evento sarà effettuato con emoteca mobile messa a disposizione dall’ Avis di Foggia e personale medico specializzato del Simt di Foggia. Nello stesso luogo, grazie alla collaborazione della Croce Rossa, sarà allestito un tendone per la colazione dei donatori. Si ricordano a tutti gli interessati alcune indicazioni:
Il donatore deve avere un’età compresa tra i 18 anni e i 65 anni (70 anni previa idoneità).
- Distanza minima sangue-sangue 90 giorni. Alternando altri tipi di donazione al sangue intero, anche 60 giorni, a giudizio del medico.
- Essere in buono stato di salute.
- Non assumere farmaci.
- Non aver subito interventi chirurgici, tatuaggi, piercing negli ultimi 4 mesi.
Il digiuno prima della donazione non è necessario: è preferibile evitare alimenti come il latte e derivati ed i grassi animali in generale; è consigliata invece una leggera colazione con caffè o the zuccherati, succhi di frutta, fette biscottate o biscotti secchi.
Info: http://www.assopolizia.it/notizia.php?id=484