ComunicatiPrima pagina

CHIEUTI: 100 CANDELINE PER FILOMENA VITALE, NEO CENTENARIA

Chieuti: primo di novembre 2024, data da ricordare in quel di Chieuti. Giorno in cui si festeggia nonna Filomena Vitale in Fiadino, (nonna Minuccia per tutti), neo centenaria. In queste occasioni è sempre un’emozione perché questi anziani rappresentano un pezzo di storia del paese e ognuno di loro conserva e custodisce aneddoti e ricordi del passato che, alle generazioni attuali, possono servire da insegnamento. Nonna Filomena ha fatto tantissima strada lavorando sodo, non si è mai arresa neanche quando giovanissima ha perso il marito Nicola, crescendo i suoi quattro figli Lisa, Luciano, Giorgio e Angela educandoli a sani principi, al rispetto degli altri.

Ha tanti ricordi nel suo scrigno, ha vissuto momenti di felicità e di sconforto senza mai fermarsi, ha attraversato la guerra e un secolo di vita. Saremo tutti più poveri quando perderemo le persone anziane, quando mancheranno loro non avremo più ricordi diretti ma solo cose tramandate, e sarà un grande peccato non aver saputo custodire in documenti tutte le cose che ci hanno raccontato.

A festeggiare nonna Minuccia, i figli, la nuora Maria Antonietta, il  genero Mimmo, il fratello Luigi, la sorella Lucia, nipoti, parenti e amici. Tutti intorno a lei per questo giorno speciale. L’amministrazione comunale con il vice sindaco Michele Di Lucia e il Parroco don Antonio Di Domenico, in mattinata, si sono recati dalla nonna centenaria per porgere gli auguri anche a nome di tutta la popolazione donando una targa ricordo.

Nonna Filomena in questa giornata ti auguriamo di accendere le 100 candeline non solo per celebrare la tua vita, ma anche per riconoscere la luce che hai portato in quella di tutti noi. Auguri per i tuoi 100 anni, che il Signore ci conceda la grazia di vivere ancora insieme a lungo.

Giovanni Licursi

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio