ComunicatiPrima pagina

CHIEUTI: CERIMONIA D’INTITOLAZIONE DI UN CIPPO ALLA DOTTORESSA ANNA MARIA ZIRILLO

Chieuti: c’era tanta gente, c’erano i familiari. C’era il marito Federico e Giulia la figlia della tanto amata dottoressa Anna Maria Zirillo scomparsa prematuramente il primo maggio 2021.

Il Sindaco Diego Iacono e l’Amministrazione Comunale hanno voluto con questo cippo marmoreo intitolare il largo adiacente l’ex Chiesa di Santa Maria degli Angeli alla dottoressa Zirillo a cui erano e sono legati tutti i chieutini.

Il Sindaco prendendo la parola, dopo i ringraziamenti di rito, ha ricordato la dottoressa: “non potevamo esimerci dall’accogliere questa entusiasmante proposta giunta da un nostro cittadino il quale ha raccolto oltre 500 firme depositandole in Comune con la richiesta di nominare uno spazio o una strada alla dottoressa. Vorremmo con tutto il cuore che questo monumento possa diventare il simbolo della sua allegria contagiosa e della sua grande voglia di vivere, il simbolo della sua lealtà e del suo immenso senso civico, dimostrato durante la sua carriera professionale ma soprattutto durante il suo mandato politico – amministrativo da vice sindaco nell’amministrazione di Angela Fiadino, dove ha tirato fuori il meglio della sua persona: la sua professionalità, onestà, trasparenza e tanta umiltà. In conclusione vorremmo con tutto il cuore che questo monumento possa ispirare tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscere la nostra amata Anna a trasmettere alle future generazioni i grandi valori e la gioiosità che l’hanno sempre contraddistinta. Esempio per tutti noi”.

Dopo il discorso del Sindaco e la benedizione del Parroco Don Antonio Di Domenico ha preso la parola con un toccante messaggio Michele Occhionero un chieutino che da giovane ha superato tantissimi problemi grazie alla dottoressa Anna, promotore dell’iniziativa e la raccolta di firme. Conoscevamo tutti Anna e sappiamo benissimo che persona era, sempre pronta ad aiutare il prossimo in qualsiasi circostanza e in qualsiasi momento. Per me soprattutto è stata un grande punto di riferimento, mi ha aiutato a superare uno dei momenti più brutti della mia vita e se sono quello che sono oggi è anche grazie a lei. Sono felice che questo giardino sia intitolato a lei. Sicuramente da lassù ci starà guardando e come sempre sarà felice”.

Ha chiuso la cerimonia il marito Federico, visibilmente emozionato ha ringraziato tutti per l’ennesima dimostrazione d’affetto sincero verso l’amata moglie.

“Un ennesimo tributo di affetto, un bellissimo gesto per la “nostra dottoressa” dice una persona che non dimenticheremo mai.”

Sul cippo marmoreo si legge” del mare amò la vastità quel suo seminare e liberare nell’aria respiri e richiami di libertà. Alla dottoressa Anna Maria Zirillo”.

Il mare e la sua immensità che lei amava tantissimo. Bellissime parole per ricordarla.

Da questo momento in poi chiunque passerà da quelle parti la ricorderà sicuramente pensando al suo sorriso, ai suoi consigli, alla sua disponibilità, alla sua amicizia che ha donato a tutti. Passando da quelle parti non saremo più soli, ci sarà sempre lei vicino.

Licursi Giovanni

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio