Chieuti: E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI SALUTARCI”. La signora ANNA DEL CALZO in pensione

Chieuti: Dal primo giugno la Casa di Riposo “Anna Maria Zirillo” di Chieuti ha perso una valida operatrice socio sanitaria, Anna Del Calzo. Lei rappresenta la storia di questa struttura. Infatti iniziò a lavorare fin dalla nascita di questo polo socio – assistenziale negli anni novanta con il compianto don Ugo, un sacerdote di strada giunto a Chieuti dalla Toscana. Persona umile, buona, Anna ha sempre svolto il suo lavoro con senso di responsabilità e in silenzio, adoperandosi sempre per il bene dei suoi cari nonnini che le vogliono un gran bene.
Ha insegnato a tutti che cos’è l’educazione, il rispetto, l’etica professionale nello svolgere le proprie funzioni. Mancherà molto a tutti, soprattutto agli ospiti della struttura.
Lei è un esempio di “amore e umanità” verso il suo lavoro in un mondo che ha estremamente bisogno di senso civico e di rispetto nelle sue forme più varie.
Nel pomeriggio del 31 maggio scorso, ultimo turno di lavoro, è stata festeggiata da tutte quelle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla e apprezzarla.
Il presidente dell’A.S.P. Castriota e Corroppoli, dott. Tommaso Pasqua unitamente al sindaco di Chieuti Diego Iacono ha consegnato una targa ricordo leggendo la motivazione” Anna è arrivato il momento di interrompere il viaggio che hai intrapreso in questa struttura tanti anni fa. Andare in pensione è un passaggio importante della vita ed è pieno di significati. Hai trascorso intere giornate, hai lavorato tantissimo con affetto e dedizione, sempre per il bene
dei nostri nonnini. Lo hai fatto in silenzio, con umiltà e amore per il tuo lavoro. Ti abbracciamo con riconoscenza per tutto quello che hai saputo donare giorno dopo giorno. Da tutti noi un buon pensionamento. Buona vita e tanta felicità”.
Presenti alla cerimonia insieme a tutti gli ospiti della struttura, i componenti del Consiglio d’Amministrazione Giacomo Occhionero e Nino Licursi, il direttore Generale Michele Ferro,
le impiegate della struttura Rita Carrara e Marilena Vadacchino, il presidente della Cooperativa che gestisce i servizi, Nino Spagnuolo, i figli Nicola, Patrizia e Stefania e i nipoti, alcuni amici.
Tanta emozione durante la consegna anche da parte di alcune colleghe (Anna, Grazia e Mariangela) che hanno condiviso con lei dall’inizio questo lungo viaggio.
Il presidente Pasqua ha rivolto un pensiero: “Grazie Anna per tutto il bene che hai praticato verso le nonne i nonni della Casa di Riposo “Anna Zirillo”. È stato bello anche per me incontrarti in questi anni. Grazie ancora e buona vita nuova da pensionata”. Anche il sindaco di Chieuti Diego Iacono ha ringraziato la nostra Anna augurandole una vita felice. Il direttore Ferro e il presidente della cooperativa Spagnuolo hanno voluto omaggiarla ricordando che per lei la porta della struttura sarà sempre aperta. Molto toccante infine la lettera con una dedica speciale che la figlia Patrizia ha voluto leggere a nome di tutti i figli alla mamma. Poi il tradizionale taglio della torta, le foto di rito e tanti applausi.
Molti hanno chiesto: “Anna vuoi dire qualcosa?” Lei con un dolce sorriso e con una lacrima che
scendeva sul volto ha detto semplicemente: “grazie”.
Quel sorriso così tenero è stata l’ultima carezza che ha voluto donare a tutti.
Tanti auguri Anna e buona vita con tanta serenità e felicità. Meriti tutto il bene possibile.
Giovanni Licursi.