Prima paginaSport

CHIEUTI: IL GIOVANE NICOLA RICCI IN NAZIONALE UNDER 15

Convocato nell’ambito del Progetto Giovani: al via Under 15 sperimentale, raduno 31 maggio a Roma con i ragazzi nati nel secondo semestre 2008
Chieuti: la bella notizia era nell’aria, ma ora è ufficiale, dopo le selezioni, il giovane talento chieutino Nicola Ricci, ha ricevuto la convocazione ufficiale per far parte di un progetto importante che la Lega Nazionale Dilettanti ha predisposto.
Con questo progetto voluto fortemente dal presidente della Lega Dilettanti Giancarlo Abete si crea un nuovo percorso nel progetto di valorizzazione dei giovani calciatori avviando una rappresentativa sperimentale per gli Under 15 nati nel secondo semestre.
Partendo da un’analisi delle statistiche anagrafiche dei convocati nella passata stagione sportiva (solo il 30% circa dei ragazzi selezionati nella fascia 15-17 anni corrisponde al target individuato), la prospettiva dello scouting LND si allargherà, dunque, nella ricerca dei classe 2008 nati tra luglio e dicembre, con l’obiettivo di portare l’attenzione anche su un tema sportivo già studiato e dibattuto sin dagli anni ’70 quale il RAE, o Effetto dell’Età Relativa dove si verificherà se la differenza di più mesi, seppure nello stesso anno di nascita, comporta un vantaggio competitivo nel processo di selezione.
Lo sviluppo fisico è un fattore che effettivamente può incidere nelle categorie giovanili, come risulta dagli studi relativi alle competizioni delle nazionali italiane e straniere presi in esame. Valorizzare il talento significa anche non perderlo per strada; in tal senso si cercherà di dare più opportunità possibili ai giovani talenti per esprimere le proprie qualità a partire dalla prima fascia d’età agonistica.
Il progetto sportivo partirà ufficialmente il 30 maggio in occasione del primo
raduno organizzato per l’Under 15 sperimentale a Roma. Nelle giornate di martedì e mercoledì quasi cento ragazzi parteciperanno alle attività in programma al CPO “Giulio Onesti”, con l’arrivo alle 11.30 presso il centro sportivo, alle ore 15.30 ci sarà la gara a ranghi misti e alle 17.30 in conclusione del raduno la riunione tecnica dei ragazzi con i tecnici F.I.G.C..
Estremamente soddisfatti tutti i vertici dell’ASD BASSO MOLISE dove il giovane portiere milita attualmente. Il direttore generale Stefano Marinucci dice: “Siamo contenti e soddisfatti per Nicola. Questa seconda chiamata dimostra il lavoro che abbiamo fatto per la crescita del ragazzo ad opera di mister Pasquale Petrone. Questo diventa per noi un motivo di vanto per la nostra scuola calcio e per tutto il movimento calcistico
molisano”.
La crescita costante del ragazzo ha richiamato già l’attenzione di tante squadre professionistiche, si parla di tre compagini che lo stanno seguendo, il Pescara, la Ternana e il Bari.

L’importante è farlo crescere senza mettergli addosso pressioni che potrebbero danneggiare il suo innato talento. Inutile nascondersi il ragazzo è pronto per tuffarsi nel calcio che conta, ma bisogna andare per gradi e salire le scale che portano all’eventuale
successo pian piano.
Auguri Nicola nel mondo che tutti i ragazzi come te sognano ad occhi aperti fin da bambini. Giovanni Licursi

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio