Comunicati

CITTA’ CIVILE SUL CASO CONAD: SOGIPER SIA TRASPARENTE

La Sogiper ha il dovere morale, nei confronti della comunità sanseverese, di garantire livelli elevati di trasparenza sulla vicenda dei licenziamenti annunciati. Necessario convocare un consiglio comunale monotematico sull’emergenza lavoro.

Rispetto ai licenziamenti annunciati dalla Sogiper presso il Conad Superstore, l’unico dato concreto che emerge dalla lettura dei vari comunicati è quello di un calo del fatturato nel quadriennio 2012/2016. Considerato che l’ultimo triennio ha visto protagonisti gli stessi lavoratori del Conad che hanno accettato una riduzione delle ore attraverso un contratto di solidarietà, sorgono molteplici dubbi e perplessità sulle scelte aziendali adottate nel corso di questo arco temporale e, più in generale, sulle attuali intenzioni della direzione Sogiper.

Partendo dal 2012, inizio del calo del fatturato, sembra che l’unico espediente adottato dall’Azienda sia stato quello di evitare il peggio attraverso un contratto di solidarietà che ha, in una certa misura, penalizzato i lavoratori.

Per questa ragione, Città Civile crede sia doveroso da parte di Sogiper elevare il livello di trasparenza sulle scelte manageriali di questi ultimi anni; difatti, prima di comunicare esuberi e licenziamenti, l’Azienda ha a nostro avviso il dovere di esporre e far comprendere agli interlocutori istituzionali i piani aziendali, commerciali e le scelte strategiche adottate, ponendo in evidenza tutti i tentativi fatti per garantire la continuità occupazionale ai lavoratori già in contratto di solidarietà.

Inoltre, considerata la notevole portata dei provvedimenti annunciati, la proprietà non può esimersi dalla presentazione di un piano di marketing e un piano degli investimenti attendibili e condivisi con le parti interessate. Senza un chiaro, dettagliato e pubblico tentativo risolutore non è possibile parlare di licenziamenti e risulta impertinente arginare i venti di crisi esclusivamente con provvedimenti penalizzanti per i lavoratori.

La realtà produttiva del Conad San Severo ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo strategico locale ed è per questa ragione che la Sogiper ha il dovere morale di palesare con assoluta chiarezza e trasparenza tutte le sue scelte.

All’incontro previsto con l’Amministrazione Comunale chiediamo con forza che segua l’immediata convocazione di un Consiglio Comunale monotematico sull’emergenza lavoro. Oltre all’analisi dei dati e delle prospettive sarà oltre modo necessario che l’Amministrazione avanzi proposte che possano scongiurare il rischio licenziamenti.

IL DIRETTIVO DI CITTA’ CIVILE

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio