In evidenza

Club UNESCO San Severo: giovedì 17 ottobre alla Biblioteca Minuziano presentazione del libro di Loretto Rafanelli “L’indice delle distanze

Con il patrocinio del Comune di San Severo, attraverso l’Assessorato alla Cultura la cui delega è seguita direttamente dal Sindaco avv. Gianfranco Savino, giovedì 17 ottobre 2013, con inizio alle ore 18,00, la Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano” in Largo Sanità, ospiterà una interessante serata promossa dal Club UNESCO della Città di

San Severo.

Nel corso dell’incontro è prevista la presentazione del nuovo libro di poesia L’indice delle distanze (edito da Jaca Book) del Poeta Loretto Rafanelli, che sarà presente alla serata. Il programma prevede in apertura i saluti del Sindaco avv. Gianfranco Savino. A seguire si succederanno gli interventi della dott.ssa Vincenza Cicerale, Coordinatrice Area II del Comune, quindi del dott. Enrico Fraccacreta (poeta e scrittore), del prof. Francesco Giuliani (italianista e giornalista) e naturalmente dell’autore Loretto Rafanelli. Coordina la serata il dott. Michele Princigallo Presidente del Club UNESCO della Città di San Severo e Portavoce del Comune di San Severo.

Loretto Rafanelli ha più volte presentato le sue opere a San Severo, partecipando a varie manifestazioni, intervenendo pure nelle scuole e alla televisione locale, oltre che a RAI 3 Puglia proprio da San Severo, ed è autore anche di due poesie dedicate alla nostra città, una di queste presente nell’ultima raccolta che sarà presentata a San Severo. La poesia di Loretto Rafanelli si è sempre incentrata su un nodo tragico: esilio, solitudine, necessità della voce. Nel volume c’è una ricerca nuova: Rafanelli trasforma nomi e luoghi in storie, come un pittore barocco o uno scultore antico crea forma, traduce le visioni, le vuole fare vere, presenti, qui e ora. È un libro di maturità coscienziale, dove nulla il poeta intende lasciarsi sfuggire: ogni volto che appare, ogni città, lontana, sfiorata, o quasi prossima e quotidiana, non è solo emblema del ricordo, ma nascita di una presenza. Il poeta si fa drammaturgo, mette in scena, rappresenta.

Loretto Rafanelli è nato a Porretta Terme, in provincia di Bologna, nel 1948. Dirige la rivista di letteratura “I Quaderni del  Battello Ebbro” e la omonima casa editrice per cui ha curato numerosi volumi. Per Jaca Book ha pubblicato Il silenzio dei nomi (2002) e Il tempo dell’attesa (2007).

Altri articoli

Back to top button