ComunicatiEventi

“Tra colori e parole…” alla Biblioteca Minuziano un evento dedicato a Michele Vene

“Tra colori e parole” è l’evento in programma martedì 23 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Minuziano di largo Sanità dedicato al concittadino Michele Vene, pittore e autore di poesie. La manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale di San Severo, dalla Biblioteca Comunale Alessandro Minuziano e dal Club per l’UNESCO di San Severo si aprirà con la presentazione del libro “Onde Poetiche” di Michele Vene a cui seguirà la cerimonia di donazione al Comune di San Severo delle opere pittoriche dello stesso poliedrico artista, molto conosciuto ed apprezzato, non solo in città, per la sua vasta e qualificata produzione. Le opere saranno permanentemente esposte nella Biblioteca Minuziano.

Michele Vene è pittore ed autore di poesie che rispecchiano il suo stato d’animo, le sue emozioni. Ha in attivo oltre 50 mostre personali e circa 300 collettive, la sua opera è assai vasta. Ha dipinto numerosissime opere ad olio, tempera e pastello e si è fatto apprezzare per tecnica mista, disegno e acquerello. Quanto alle liriche, nascono dal bisogno di guardare in profondità; la poesia per Michele Vene è un’inesauribile fonte di energia vitale, che trova ispirazione in ogni cosa che lo circonda.

La serata del 23 febbraio sarà aperta dai saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura, Celeste Iacovino, e della direttrice della Biblioteca Minuziano Concetta Grimaldi. A seguire le due relazioni di: Francesco Giuliani, italianista, su “Poesia e colori”, ed Enrico Fraccacreta, scrittore, su “Il paesaggio pugliese nella pittura”. I lavori, che naturalmente si avvarranno della presenza dell’artista Michele Vene, saranno moderati da Michele Princigallo, giornalista e presidente del Club per l’UNESCO di San Severo.

A seguire la cerimonia inaugurale della donazione delle opere pittoriche che saranno esposte in maniera permanente in Biblioteca.

 

Altri articoli

Back to top button