COMUNE, AFFIDAMENTO DI INCARICO PER I LAVORI DI PREVENZIONE INCENDI NEL TEATRO “G. VERDI”
PUBBLICHIAMO, IN SINTESI, UNA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DEL DIRIGENTE ARCH. PASQUALE MININNO, IV AREA–OPERE PUBBLICHE DEL COMUNE, PER I LAVORI IN CORSO AL TEATRO COMUNALE ‘VERDI’:
Premesso che: – con Determinazione Dirigenziale del 21.1.2016 è stato affidato all’ing. ANTONIO CARAFA l’incarico di adeguamento del progetto, redatto nel 2003, alle norme di prevenzione incendi e la redazione del progetto definitivo/esecutivo del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di San Severo; – il tecnico incaricato ha predisposto il progetto di adeguamento alle norme di prevenzione incendi, per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi da parte del ComandoProvinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia; – il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia ha espresso il parere di conformità alla realizzazione del progetto; – con Determinazione dirigenziale del 31.1.2017 è stato nominato il geom. ORESTE IADEVAIO quale Responsabile Unico del Procedimento dei lavori di adeguamento del Teatro Comunale ai fini dell’ottenimento dell’agibilità definitiva. Considerato che il progetto prevede un insieme di interventi per i quali ci sono modifiche allastruttura originaria del Teatro, al fine di ottemperare alle norme previste, tanto da dover predisporre la necessaria documentazione da allegare alla richiesta dell’autorizzazione per l’esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali e precisamente: 1.Relazione storica; 2.Reportage archivio storico fotografico; 3.Reportage fotografico stato dei luoghi; 4.Supporto storico per le attività tecniche. Ravvisata la necessità, al fine di dare rapido corso alle attività, di avvalersi della specifica professionalità di soggetto esterno all’ Ente, in possesso di specifici titoli e particolare esperienzanel settore, per coadiuvare e supportare il RUP per il raggiungimento dell’obiettivo finalizzato alla conclusione definitiva del procedimento; Considerato che trattasi di incarichi fiduciari ad alto contenuto di professionalità da affidare a esperti; Considerato che: si è stimato un costo complessivo, per l’incarico in questione, pari a complessivi 2.200,00 EURO,al lordo delle ritenute di legge; Constatato che l’affidamento dell’incarico non risulta reperibile attraverso convenzioni CONSIP o mediante bandi nel mercato della pubblica amministrazione (MePA). Attesa l’opportunità e la convenienza per l’Amministrazione Comunale di affidare la prestazione a professionista che può meglio garantire i risultati attesi in termini di efficienza, efficacia ed economicità e che risulta essere identificato nel dr. GRAZIANO ANTONIO URBANO di San Severo; Atteso, inoltre, che: lo stesso professionista, interpellato all’occorrenza, ha manifestato la propria volontà e disponibilità allo svolgimento dell’incarico de quo per un costo di € 2.200,00, applicando uno sconto di 200,00 EURO, e che, pertanto, l’onorario pattuito da corrispondere al Professionista è pari a 2.000,00 EURO, comprensivo di oneri dovuti per legge; lo stesso non rientra in alcuna delle condizioni di esclusione e ha trasmesso la documentazione richiesta utile ad accertare il possesso dei requisiti; Visto: il curriculum del professionista; l’offerta economica per le prestazioni da rendere, pervenuta il 16.2.2017; la dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della Legge; il vigente Regolamento Comunale; il decreto del Sindacocon il quale il sottoscritto è stato nominato responsabile della IV Area OO.PP. con attribuzioni delle funzioni dirigenziali e riscontrata la propria competenza; DETERMINA:1. Di dare atto che la premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento; 2. Di dare atto che risulta necessario garantire l’affidamento dell’incarico a professionista operante nel settore, in possesso dei requisiti previsti dalla norma e maturato la necessaria esperienza; 3. Di prendere atto e accogliere la manifestazione di disponibilità del professionista, dr. GRAZIANO ANTONIO URBANO, e che l’onorario pattuito dacorrispondere al Professionista è pari a 2.000,00 EURO, comprensivo di oneri dovuti per legge. 4. Di affidare l’incarico di attività di supporto al RUP tanto da dover predisporre la necessaria documentazione da allegare alla richiesta dell’autorizzazione per l’esecuzione di opere e lavori sui beni culturali. 5. Di approvare l’allegato schema di disciplinare d’incarico;6. Di dare atto che la spesa complessiva di 2.000,00 EURO va imputata al cap.2091 “incarichi professionali”, del bilancio 2017. Il RUP F.to geom. ORESTE IADEVAIO — IL DIRIGENTE DELLA IV AREA OO.PP. F.to arch. PASQUALE MININNO — Il Responsabile del Servizio Contabilità F.to ing. FRANCESCO RIZZITELLI.