Comunicati

COMUNE, CONTINUA L’ESODO… IL DIRIGENTE DI RUOLO DONATANTONIO DEMAIO ALL’ASL FG

PUBBLICHIAMO, IN SINTESI, LA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE CHE HA AUTORIZZATO IL COMANDO DEL DIRIGENTE FINANZIARIO DI RUOLO dr. DONATANTONIO DEMAIO ALL’ASL FOGGIA:
“LA GIUNTA COMUNALE, Premesso: – Che con nota del 30.8.2016, il direttore generale dell’ASL FG ha richiesto il nulla osta per il comando presso la detta Azienda, per UN ANNO, del dr. DONATANTONIO DEMAIO, dirigente del Comune di San Severo; – Che con nota del 5.9.2016 questa Amministrazione comunale, nel riscontrare positivamente l’istanza della ASL FG, ha comunicato il proprio assenso di durata FINO A DUE ANNI; – Il dr. DEMAIO, ha contestualmente comunicato, con nota del 12.9.2016, la propria volontà di essere comandato presso la ASL FG; Considerato che: • l’istituto del comando può essere efficacemente attuato sulla base degli artt. 2103 e 2104 del codice civile quale fonte dei rapporti di lavoro pubblico; • sulla base della norme sopraccitate, ogni lavoratore alle dipendenze di una pubblica Amministrazione può essere comandato dal proprio datore di lavoro a prestare servizio temporaneamente presso un altro datore di lavoro, nell’ambito dell’esercizio unilaterale del potere direttivo; Richiamata la prevalente giurisprudenza che di fatto rende ammissibile e praticabile l’istituto del comando nel sistema della Pubblica Amministrazione; Acquisiti i pareri favorevoli di regolarità tecnica e finanziaria; Visto lo Statuto Comunale, nel testo in vigore; Con VOTI FAVOREVOLI UNANIMI espressi nei modi e nelle forme di legge, DELIBERA per le motivazioni esposte: 1. Di autorizzare il comando del dr. DONATANTONIO DEMAIO, dirigente di ruolo del Comune di San Severo, presso l’ASL FG; 2. Di stabilire che la decorrenza del comando avverrà dal 1° OTTOBRE 2016, ovvero con diversa decorrenza concordata con la ASL FG, per la durata di ANNI UNO PROROGABILE e che i rapporti tra il Comune di San Severo e la ASL FG saranno regolamentati dal disciplinare di accordo sottoscritto, per accettazione, prima della decorrenza del comando; 3. Di demandare al Dirigente al Personale per l’adozione di ogni eventuale ulteriore provvedimento in esecuzione della presente; 4. Di comunicare il presente atto al Direttore generale della ASL FG, all’interessato ed al Servizio Trattamento Economico di questo Comune; 5. Di approvare il disciplinare di accordo regolante i rapporti tra le parti in ordine al comando autorizzato; 6. Di dichiarare immediatamente eseguibile il presente atto, con separata ed unanime votazione.
DISCIPLINARE DI ACCORDO RELATIVO AL COMANDO DEL DOTT. DONATANTONIO DEMAIO PRESSO LA ASL FG — Si conviene quanto segue:
1. Il dott. DONATANTONIO DEMAIO, dirigente a tempo indeterminato del Comune di San Severo, sarà utilizzato a tempo pieno, in posizione di comando, presso la ASL FG per mesi 12 (dodici) prorogabili, con decorrenza dal 1° ottobre 2016; 2. Al dr. DEMAIO, per tutto il periodo di comando, sarà corrisposto il medesimo
trattamento tabellare annuo lordo, in godimento presso l’Ente di appartenenza; 3. il Comune di San Severo provvederà mensilmente al pagamento al summenzionato dipendente della retribuzione fissa (trattamento tabellare, tredicesima mensilità e quant’altro dovuto) ed al pagamento dei relativi oneri riflessi, per la quota parte di competenza, con le periodicità dei rimborsi previsti; 4. con periodicità trimestrale il Comune di San Severo comunicherà alla ASL FG il rendiconto di quanto corrisposto al dipendente per retribuzione e contributi dovuti per i giorni di servizio prestato presso quest’ultimo, il quale provvederà al rimborso entro trenta giorni successivi;
5. per quanto concerne il trattamento accessorio eventualmente spettante per le funzioni svolte presso la ASL FG, verrà corrisposto dal Comune di San Severo a seguito di comunicazioni effettuate dalla ASL FG; 6. per tutto il periodo di comando rimane inalterato il vincolo di dipendenza organica del dr. DEMAIO con l’Amministrazione di appartenenza; 7. entrambe le parti si riservano la facoltà di interrompere anticipatamente il comando laddove mutassero le esigenze organizzative e funzionali del servizio, comunicando all’altra parte tale intenzione con un preavviso di almeno 30 giorni. Letto, approvato e sottoscritto. Per il Comune di San Severo IL SEGRETARIO GENERALE F.to dr. GIUSEPPE LONGO — IL SINDAC F.to avv. FRANCESCO MIGLIO”.

Fin qui la delibera di Giunta. Noi aggiungiamo solo che i controlli del dr. DEMAIO in merito a possibili evasioni in materia di tasse comunali risulta abbiano dato buoni risultati a beneficio del Comune. Ci auguriamo che chi continuerà la sua azione dirigenziale si muova in materia con la stessa solerzia e che provveda anche ad incamerare i corrispettivi di eventuali evasioni emerse. Una curiosità da rilevare in delibera: l’ASL FG ha chiesto il comando del dr. DEMAIO per un anno e la Giunta ha deliberato…l’assenso “DI DURATA FINO A DUE ANNI”. Nessun commento.
LA REDAZIONE

Altri articoli

Back to top button