COMUNE, ISTITUITA UNA STRUTTURA DI STAFF PER IL CONTROLLO DI GESTIONE STRATEGICO-DIREZIONALE
PUBBLICHIAMO, IN SINTESI, LA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE CHE ISTITUISCE LA STRUTTURA DI STAFF PER CONTROLLARE LA GESTIONE STRATEGICO-DIREZIONALE:
LA GIUNTA COMUNALE, VISTO il Decreto-Legge 10/10/2012, n. 174 recante: “Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali”; VISTO in particolare l’art. 3 della suddetta normativa, rubricato: “Rafforzamento dei controlli in materia di enti locali”; VISTA la deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 10 gennaio 2013 ad oggetto: “Approvazione del regolamento comunale sul sistema dei controlli interni del Comune di San Severo”; VISTO il citato Regolamento, con cui si prevede che “Le funzioni di coordinamento e di raccordo fra le varie attività di controllo sono svolte, nell’esercizio delle sue funzioni di sovrintendenza alla gestione dell’Ente, dal Segretario Generale che, allo scopo, utilizza un’apposita struttura di staff posta sotto la propria direzione ed individua i responsabili in relazione alle professionalità ed alle competenze richieste per le specifiche attività”; VISTO, altresì, il Titolo II e III del citato Regolamento, rubricati “Controllo Strategico” e “Controllo di Gestione”, da cui si rileva che l’attività di Controllo Strategico è attuato dall’unità organizzativa a ciò preposta all’interno della struttura dei Controlli Interni, in staff al Segretario Generale e che a tale attività di controllo partecipa il Nucleo di Valutazione e che il coordinamento delle attività del controllo di gestione sono svolte dall’unità organizzativa a ciò preposta. Modalità del controllo di gestione: 1. Il controllo di gestione ha per oggetto l’intera attività amministrativa e gestionale delle province, dei comuni, delle comunità montane, delle unioni dei comuni e delle città metropolitane. 2. Il controllo di gestione si articola almeno in tre fasi: a) predisposizione del piano esecutivo di gestione; b) rilevazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi nonché rilevazione dei risultati raggiunti;c) valutazione dei dati predetti in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato di attuazione e di misurare l’efficacia, l’efficienza ed il grado di economicità. 3. Il controllo di gestione è svolto in riferimento ai singoli servizi e centri di costo verificando in maniera complessiva e per ciascun servizio i mezzi finanziari acquisiti, i costi dei singoli fattori produttivi, i risultati qualitativi e quantitativi ottenuti e i ricavi. 4. La verifica dell’efficacia, dell’efficienza e della economicità dell’azione amministrativa è svolta rapportando le risorse acquisite ed i costi dei servizi ai dati risultanti dal rapporto annuale sui parametri gestionali dei servizi degli enti locali. RITENUTO provvedere in merito, istituendo una struttura organizzativa posta funzionalmente in posizione di Staff degli Organi di governo (Sindaco e Giunta Comunale), al fine di porre in essere idonee attività in merito al controllo di gestione, direzionale e strategico, nonché a quello sulle società partecipate non quotate ed a quello della qualità dei servizi, oltre all’attività di supporto e raccordo con il Nucleo di Valutazione; VISTO lo Statuto comunale; RAVVISATA la propria competenza in merito, in quanto trattasi di attività discrezionale della Giunta comunale per l’adozione di atti relativi all’ordinamento degli uffici e dei servizi comunali; Con voti unanimi: DELIBERA di istituire una struttura organizzativa allocata nell’Area I –Servizio contabilità e posta funzionalmente in posizione di Staff degli Organi di governo (Sindaco e Giunta Comunale), per il controllo di gestione, direzionale e strategico, nonché a quello sulle società partecipate non quotate ed a quello della qualità dei servizi, oltre all’attività di supporto e raccordo con il Nucleo di Valutazione; Di individuare ed assegnare stabilmente alla struttura organizzativa in parola, le seguenti unità lavorative: dr. MICHELE TAMBURRELLI, proveniente dall’Area I, Sig.ra SONIA BENVENGA, proveniente dall’Ufficio di Gabinetto del Sindaco; Di dare atto che la presente non comporta modifica dell’attuale dotazione organica, in quanto il personale assegnato, continuerà, in aggiunta, a prestare compiti ed attività che attualmente rende, in particolare il dr. MICHELE TAMBURRELLI continuerà a svolgere le attività di predisposizione dei documenti programmatici di competenza dell’Area I – Servizio Contabilità, e la Sig.ra SONIA BENVENGA allo svolgimento delle attività di segreteria particolare del Sindaco, giusta decreto n. 11 del 30/07/2014; Di stabilire che la struttura in questione sarà funzionalmente dipendente dal Segretario Generale. Il Dirigente ad interim F.to dr. GIUSEPPE LONGO — Letto, approvato e sottoscritto. IL SEGRETARIO GENERALE F.to dr. GIUSEPPE LONGO – IL SINDACO F.to avv. FRANCESCO MIGLIO —