CONFERENZA CONCLUSIVA DEL CICLO “INCONTRI CON LA STORIA” AL “CHECCHIA RISPOLI-TONDI”.
Si terrà giovedì 11 maggio 2023, alle ore 17.30 presso la sede di via Marconi del Liceo Checchia Rispoli- Tondi l’ultimo appuntamento del ciclo di Incontri con la Storia, organizzato dall’Istituto con il CRD (Centro Studi e Documentazione per la Storia della Capitanata), la Fondazione Luigi Allegato e la Società di Storia Patria per la Puglia.
La conferenza, inizialmente prevista per il 28 aprile scorso, verterà sul tema “La nascita di una città: alle origini di San Severo nella Capitanata medievale” e vedrà l’autorevole intervento in qualità di relatore del Prof. Pasquale CORSI, Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia (sezione di San Severo), già Docente Ordinario di Storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Il prof. Corsi è componente del comitato di redazione di numerose riviste di ambito storico, regionali e nazionali; ha finora al suo attivo circa quattrocento pubblicazioni, tra volumi e saggi, cui si aggiungono numerose recensioni e vari scritti di carattere letterario e giornalistico; ha inoltre curato l’edizione di undici volumi di Atti di Convegni, da lui organizzati e diretti. Nell’ambito delle sue ricerche scientifiche, ha sempre privilegiato le indagini sulla storia del Mezzogiorno nel Medioevo, sui rapporti tra l’Oriente bizantino e l’Occidente latino, sulla storia della Chiesa e sulle fonti documentarie pugliesi. Un altro settore di ricerca, collaterale a quelli principali, ha riguardato il mito e la memoria del Medioevo nella letteratura moderna e contemporanea. Ampio spazio è stato poi riservato agli studi di storia patria, inseriti nel contesto delle vicende coeve e nella più ampia prospettiva cronologica e critica.
Ma al di là del suo ricchissimo e prestigioso curriculum, Pasquale Corsi è anche un ex allievo del Liceo Tondi. “Uno studente che ha saputo in maniera esemplare mettere a frutto gli insegnamenti appresi durante gli studi liceali avviandosi poi nel mondo della ricerca storica e producendo originali e interessanti approfondimenti storici con originalità e accuratezza. – dichiara il Dirigente Scolastico Dott.ssa Filomena MEZZANOTTE – Siamo felici di ospitarlo perché il suo è un ritorno non solo nella sua Terra natale ma anche nella scuola che lo ha visto crescere e scoprire le sue più intime e personali attitudini”.
L’incontro dell’11 maggio è rivolto principalmente agli studenti dell’Istituto e, in particolar modo, a quelli delle classi quinte (per i quali rientra nelle attività di PCTO previste per l’anno in corso) ed è l’ultimo dei tre appuntamenti del ciclo dedicato alla divulgazione di pagine di Storia locale, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, per dare ai nostri giovani l’opportunità di cogliere dal passato gli strumenti per comprendere il presente, da cui trarre utili insegnamenti per il futuro.
L’invito alla partecipazione è però esteso all’intera cittadinanza, che avrà l’opportunità di assistere a un evento culturale di grande interesse. Allora l’appuntamento con la Storia di San Severo è fissato per l’11 maggio, quando il Rispoli-Tondi aprirà nuovamente le sue porte al Territorio.