Eventi

Conferenza, ‘E’ ora di chiedere scusa’. Taranto (Ugl): ‘Diocesi di San Severo sia guida per la Capitanata nella sfida sociale contro la violenza sulle donne’

“La sfida sociale e culturale contro tutte le violenze, di genere e soprattutto contro le donne perché tra le più endemiche e persistenti, quella stessa battaglia che si scontra in primis con il timore ed il senso di vergogna della vittima, oggi più che mai chiede a gran voce l’impegno di tutti i tessuti sociali”. E’ il commento del Segretario dell’Unione territoriale Generale del Lavoro di Foggia, Gabriele Taranto, a margine dell’evento dal titolo ‘E’ ora di chiedere scusa’, promosso dall’Arciconfraternita del Rosario che si terrà, venerdì prossimo a partire dalle ore 18.30 presso la sala ‘Mario Fanelli’ di piazzale Cappuccini. “Giunga il nostro sostegno – aggiunge Taranto – e sentito plauso alla Diocesi di San Severo, e a tutti gli organizzatori per aver offerto alla comunità celestina un’autentica opportunità di confronto su temi che rappresentano quella stessa emergenza sociale capace di rosicchiare quotidianamente ed in modo invisibile la parte buona di ognuno di noi che vuole cambiare, che immagina una società da cambiare”.

Ad aprire i lavori, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Francesco Miglio e Presidente della Provincia di Foggia, del Segretario provinciale Ugl, di Zelinda Rinaldi, Presidente della ‘Consulta delle associazioni’, sarà l’avvocato Francesco Lozupone. Il servizio di media partner verrà offerto dall’emittente radiofonica, RTL 102.5. Ospiti d’eccezione, i familiari di Melania Rea, che hanno vissuto in prima persona l’inumana perdita di una figlia vittima di violenza domestica.  Interverranno al dibattito, moderato dal giornalista Beniamino Pascale, il S.E. Mons. Lucio Angelo Renna, Vescovo della Diocesi di San Severo, l’Onorevole Renata Polverini, Vicepresidente della Commissione Lavoro presso la Camera dei Deputati, e Stefano Cetica in qualità di Presidente nazionale del Patronato Enas-Ugl. La campagna sociale contro la violenza sulle donne è partita, questa estate, su impulso dell’Onorevole Polverini al fine di trovare una rinnovata e dedicata attenzione alle pari opportunità nella vita di ogni giorno e sul lavoro. L’intera iniziativa, attraverso il sostegno del patronato Enas Ugl ed il riconoscimento del patrocinio istituzionale da parte della Camera dei Deputati, nell’ottica tesa alla massima inclusività, si è trasformata in un tour a tappe disarticolato in 100 piazze d’Italia, che ha ripreso vigore subito dopo la pausa estiva.

Segreteria provinciale Ugl Foggia

Altri articoli

Back to top button