Comunicati

CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA PROVINCIA-COMUNE DI FOGGIA A SOSTEGNO DELLA BIBLIOTECA PROVINCIALE

Si è tenuta questa mattina, presso la Biblioteca, la conferenza stampa congiunta di Provincia e Comune di Foggia a sostegno della  Biblioteca Provinciale.  I due Enti hanno comunicato che nella settimana tra l’11 ed il 16 gennaio 2016 (con data precisa da stabilire) vi sarà una seduta monotematica congiunta dei rispettivi consigli, dedicata al futuro de “La Magna Capitana”.  Sono intervenuti nella conferenza stampa:  il Presidente della Provincia, Francesco Miglio; il Vice Presidente, Rosario Cusmai ed il Presidente del Consiglio Comunale di Foggia, Luigi Miranda.

Erano presenti, il Direttore della Biblioteca Provinciale, Francesco Mercurio;

i consiglieri regionali Giannicola De Leonardis e Rosa Barone; il consigliere comunale Pasquale Cataneo  ed  il Presidente della Fondazione Banca del Monte Saverio Russo.

Il Presidente della Provincia, Francesco Miglio, nel suo intervento ha precisato che: “Sostenere la Biblioteca Provinciale ed i Servizi Museali  è un impegno prioritario per l’Ente Provincia. La nostra vicinanza non è solo istituzionale ma umana, a tutti i lavoratori de La Magna Capitana. Non lasceremo nulla al caso, dobbiamo tutti insieme  salvaguardare la Biblioteca della Capitanata che è una delle eccellenze dell’intero sistema bibliotecario nazionale”.

In sintonia anche l’intervento del Vice Presidente, Rosario Cusmai, che sull’argomento dice: “Un legislatore poco attento, ha deciso che la Cultura non è più tra le funzioni fondamentali della Provincia, senza considerare che così facendo si metteva in crisi tutto il sistema della Cultura di Capitanata. Ad iniziare dalla Biblioteca, ai Musei ed ai Teatri. Adesso dobbiamo agire tutti uniti per preservare questo ingente patrimonio, frutto di grande professionalità e passione”.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Luigi Miranda, ha spiegato che: “Oltre ai consigli congiunti del Comune e della Provincia di Foggia, in quell’occasione verrà esteso l’invito anche  al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ed ai Consiglieri ed Assessori Regionali nonché ai Parlamentari della Capitanata”.

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio