Prima pagina

Consigli e dritte utili per giocare ai casinò online

Attualmente gli italiani passano molto tempo libero su Internet, un’abitudine cresciuta soprattutto a causa delle restrizioni legate alla pandemia e al lockdown. Oggi sul web si comprano prodotti di tutti i tipi, ci si informa e ovviamente si gioca ai videogames.

 

Da questo punto di vista, c’è un settore che sta riscuotendo un successo particolare, e si tratta del gambling. I casinò online, non a caso, stanno registrando dei dati da record, e in realtà la loro scalata al vertice era iniziata già prima delle restrizioni del periodo attuale. Al contempo, però, è importantissimo procedere con cautela e seguire alcune dritte utili per sfruttare al meglio le opzioni dei casinò telematici, anche per quanto concerne la sicurezza.

 

Si parte dai consigli sulla sicurezza

Per prima cosa, è importante scegliere esclusivamente le piattaforme di casinò online legali e certificati, ovvero quelle che possiedono l’approvazione dell’ADM (agenzia delle dogane e dei monopoli).

In questo modo si hanno tutte le certezze necessarie, non si corrono rischi legati alle possibili truffe e alla sicurezza informatica, dato che questi siti sono controllati periodicamente e devono usare soltanto software a loro volta certificati. In secondo luogo, non si corrono rischi con i montepremi e i pagamenti da riscuotere, anche a livello fiscale, dato che i casinò digitali autorizzati sono controllati rigidamente anche da questo punto di vista.

Per approfondire gli aspetti legati alla sicurezza e alla tassazione delle vincite, ad esempio, si possono consultare alcune guide con consigli pratici sui casinò online, che aiutano gli utenti a orientarsi in questo settore. Quando si inizia a giocare, infatti, è bene avere chiari tutti i regolamenti e le normative vigenti in Italia, oltre che ad alcune nozioni di base sul gioco d’azzardo, come i principali vocaboli da conoscere.

Una questione di scelta dei giochi

Spesso più è ampia la scelta di giochi, più aumenta la confusione, per via delle tantissime opzioni disponibili. I casinò telematici non fanno eccezione a questa regola, dato che propongono molti giochi diversi, ma non tutti potrebbero essere adatti per ogni utente. Per fare un esempio concreto, giocare al poker online senza conoscere le regole di questo passatempo di carte può diventare letteralmente un azzardo, perché si rischia di perdere molti soldi.

Viceversa, ci sono alcuni giochi decisamente meno complicati e più intuitivi, come ad esempio le slot machines e la roulette, che permettono di divertirsi in modo spensierato senza avere una particolare esperienza nel gambling.

Questo significa che, prima di approcciare i giochi più complessi, è sempre il caso di studiare a fondo le regole e di fare pratica. Proprio per questo motivo è utile selezionare quelle piattaforme che permettono di fare dei giri di prova gratuiti, così da testare i giochi personalmente.

Studiare le meccaniche del gioco online

Entrando un po’ di più nel dettaglio, ci sono degli aspetti che richiedono un minimo di preparazione e di studio, come il controllo dei payout offerti dalle varie piattaforme e le percentuali di vincita. Per fare un esempio concreto, questo valore può cambiare in base alla slot machine scelta, ma in ogni caso quasi sempre il payout dei casinò online è migliore rispetto a quello delle macchinette fisiche.

Rimanendo in tema slot, un altro consiglio è quello di preferire i giochi con il jackpot progressivo, in quanto questa opzione permette di ottimizzare la spesa, proponendo delle vincite superiori rispetto agli altri. Infine, in questo discorso rientrano anche gli eventuali bonus di benvenuto messi a disposizione dai vari siti di casinò: facendo un confronto si può scegliere quello più conveniente che propone diversi vantaggi per i nuovi utenti.

Non crearsi false aspettative

I giochi d’azzardo online sono basati sulla pura e semplice casualità. Qualsiasi risultato, infatti, è sempre frutto dell’azione di un algoritmo che determina (ad esempio) quali carte escono dal mazzo o su quale numero o casella si posiziona la pallina alla roulette.

Non crearsi false aspettative significa capire sin da subito che qui i “trucchetti” non funzionano, come nel caso del conteggio delle carte. Ad ogni mano, infatti, il software mescola di nuovo il mazzo, impedendo ai contatori (e ai programmi che lo fanno in automatico) di avvantaggiarsi a scapito degli altri. In sintesi, su Internet si gioca per divertirsi e non per mettere in pratica strategie specifiche come questa appena citata.

Sapere sempre quando fermarsi

Da questo punto di vista non ci sono differenze con il gambling classico: l’utente deve sapere quando è il caso di fermarsi, di prendere una pausa e di chiudere una sessione di gaming. Il consiglio è di fissare un certo budget e di non superarlo, a questo proposito va detto che esistono anche dei siti che consentono di bloccare il gioco una volta superata una cifra decisa dall’utente.

Altri articoli

Back to top button