ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

CONSIGLIO COMUNALE: TRE VOCI FUORI DAL CORO…PREOCCUPANTI SCRICCHIOLII PER L’A. C.

di DESIO CRISTALLI

Abbiamo pubblicato poche ore fa su questo sito una missiva indirizzata al Sindaco da tre Consigliere Comunali. In pratica all’onesto sfogo della Consigliera TARDIO di qualche settimana fa si sono unite anche le Consigliere de LALLO e FLORIO, tre voci femminili fuori dal coro (che lezione di coraggio!) che per tre anni sono state fedeli alleate della coalizione BENE COMUNE, pur se arrivate nella maggioranza in situazioni e momenti diversi. Ecco qualche passaggio della dura lettera al Sindaco (sulla quale invitiamo il mondo politico-amministrativo cittadino a riflettere a fondo!!!): “Le sottoscritte Consigliere Comunali fanno presente alla città che in data 4 settembre 2017 hanno protocollato una richiesta al Sindaco di azzeramento della GIUNTA, ridistribuzione delle deleghe assessorili, rivalutazione delle figure presenti nella tecnostruttura di questo Comune….. Solo nel rispetto di tutta la cittadinanza, siamo convinte che sia fondamentale il rilancio politico-amministrativo per affrontare i problemi cardine del nostro territorio…..ribadiamo in maniera forte e chiara, che ciò che ci muove non sono i giochi di poltrone ma unicamente il senso di responsabilità verso coloro i quali hanno creduto in questa compagine politica. Troppo spesso questa amministrazione ha fatto scelte del tutto svincolate dall’indirizzo politico dei consiglieri e i consiglieri hanno dovuto sopportare IL PESO DI SCELTE MAI CONDIVISE, troppo spesso l’organo giuntale operava senza la preventiva concertazione con i gruppi consiliari, non equamente rappresentati nell’organo esecutivo. La giunta comunale, in questi tre anni, è stato il campo di battaglia di giochi di forza tra due, tre persone, mentre avrebbe dovuto essere la sintesi delle varie anime del consiglio comunale…..Insomma è il momento di pensare SOLO E SOLTANTO ALLA CITTÀ. Auspichiamo di ripartire tutti insieme, dalla condivisione delle scelte, ma se ciò non sarà possibile, nostro malgrado, avremo la forza di prendere le distanze da logiche che non ci appartengono e che non possiamo più assecondare. Restiamo in attesa della convocazione del Sindaco, dal quale ci auguriamo una condivisione piena delle nostre considerazioni. I Consiglieri Comunali: de LALLO LUCIA RITA, FLORIO LOREDANA, TARDIO ANNALISA”.

Insomma dopo…l’ammutinamento consiliare della maggioranza di poche ore fa, che già la diceva molto lunga sui problemi della coalizione BENE CONUNE, è scoppiato il bubbone per la decisa e coraggiosa presa di posizione di tre Consigliere che hanno deciso di chiamare le cose della politica nostrana con il loro nome. A questo punto IL SINDACO MIGLIO FACCIA IL SINDACO, ascolti le tre Amministratrici e poi decida se dar loro retta azzerando la GIUNTA o se continuare in un situazione equivoca che, ovviamente, non porta da nessuna parte e che la gente di San Severo ha ben capito (declinando già tanto di nomi e cognomi…per i quali non è necessario scomodare neppure la famosa zingara!). Noi siamo qui a fare come sempre il nostro dovere di rappresentanti dell’opinione pubblica, senza se e senza me, con l’onestà ed il costume giornalistico di sempre. È ovvio che parliamo sempre di problemi seri della Città non di persone… Le persone non ci interessano, comunque si chiamino. Le tre Consigliere…protestanti hanno il diritto (e secondo noi anche e soprattutto il dovere!) di chiedere quel che hanno responsabilmente chiesto al Sindaco. Con loro noi chiediamo chiarezza assoluta, senza giochi e giochini da classica…politica italiana, quella che puzza di bruciato sul piano della trasparenza e della correttezza sociale. Se la coalizione che governa la Città ha ancora ampi numeri e soprattutto impulsi ideali e valoriali lo dimostri e vada avanti facendo gli INTERESSI VERI della Città e non quelli presunti tali, altrimenti abbia il coraggio di non prendere per i fondelli la gente di San Severo che ogni giorno ha mille problemi di sopravvivenza e che è stufa di assistere ancora a quello che viene spesso definito dagli stessi protagonisti…IL TEATRINO DELLA POLITICA. E allora o TUTTI AVANTI nell’interesse della Città o TUTTI A CASA per ridare la parola al popolo perchè spazzi via gli immeritevoli e li sostituisca con gente che ha veramente voglia di servire la Città e non di servirsene col notissimo GIOCO DELLE TRE CARTE…! 

A proposito: e ora l’opposizione consiliare che fa??? E il resto della maggioranza da che parte sta??? Anche tutto questo lo sapremo presto perchè la gente possa giudicare se in ciascun amministratore è più forte l’attaccamento alle poltrone o il senso del dovere della Politica con la P maiuscola…quella che, purtroppo, è un lontano ricordo in questo sempre più scalcinato Paese!

Altri articoli

Back to top button