Comunicati

Contenimento spesa farmaceutica: all’Ordine dei Medici il corso di formazione

“Il governo della spesa farmaceutica, dall’etica della prescrizione alla sostenibilità economica” è il tema del corso di formazione che si svolgerà presso la Sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Foggia sabato, 1 aprile 2017, a partire dalle ore 8.30.

Sono previste lezioni teoriche e verifica con questionario. L’iscrizione al Corso è gratuita ed è riservata a 100 partecipanti: Medici Chirurghi, Infermieri e Farmacisti.

Il corso è organizzato dall’Ordine dei Medici e vede la collaborazione di molti degli specialisti del settore della ASL Foggia.

Di notevole rilevanza è, infatti, il tema della crescita delle spese sanitarie (di cui la spesa farmaceutica è una componente) che, negli ultimi decenni, ha registrato un aumento impetuoso nei paesi a più elevato sviluppo economico. Di qui la necessità di avviare riflessioni e discussioni proficue.

Alla mera necessità di contenere la spesa non può che sostituirsi l’obiettivo di ottimizzare l’impiego delle risorse destinate alla sanità in generale ed al settore farmaceutico in particolare.

Ciò nasce innanzitutto dalla constatazione che il settore farmaceutico è parte dell’intero sistema sanitario e che risparmi in tale settore potrebbero trasformarsi in spese aggiuntive in altri ambiti (ad esempio quello dell’assistenza ospedaliera) tali da compensare abbondantemente i risparmi apparenti ottenuti nel primo.

Lo sviluppo di tecniche di analisi farmaco-economiche risponde all’esigenza di razionalizzare le spesa farmaceutica: esse sono uno strumento finalizzato ad assistere i policy makers nel processo decisionale. Le valutazioni farmaco-economiche vengono impiegate nel processo di negoziazione del prezzo di vendita, del regime di rimborsabilità dei prodotti farmaceutici, oltre che per il miglioramento delle decisioni relative alle prescrizioni ed all’utilizzo dei farmaci.

Dott.ssa Anna Russo

Ufficio Stampa ASL Foggia

 

Altri articoli

Back to top button