Eventi

Convegno: “La gestione dei rifiuti urbani: dalla raccolta differenziata alla Tares”

Mercoledì 26 marzo 2014 alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “A.Minuziano” di San Severo, si terrà la conferenza La gestione dei rifiuti urbani: dalla raccolta differenziata alla Tares. L’evento è organizzato da

Legambiente Circolo “Andrea Pazienza”   San Severo, col patrocinio del Comune di San Severo e il contributo del CSV Daunia (Centro di Servizio al Volontariato).

I relatori dell’evento sono: Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia, e Massimiliano Piscitelli, Responsabile Comitato Scientifico Legambiente Puglia. Modera il dibattito Renato Regina, Presidente Circolo “Andrea Pazienza” Legambiente San Severo. Interverranno per l’Amministrazione Comunale, il dott. Trinio Maffei, Subcommissario Prefettizio, la sig.ra Letizia Conte dell’Area Ambiente e Sostenibilità e il dott. Livio Caiozzi, Segretario Generale dell’Area Patrimoniale.

Il tema della conferenza, da sempre, è caro all’Associazione ambientalista, che vuole riproporre e stimolare il dibattito tra esperti, rappresentanti delle istituzioni, educatori, studenti e cittadini.

Da qualche anno, infatti, anche la nostra città è un soggetto attivo nella raccolta differenziata. Legambiente chiede ed attua sempre maggiori azioni divulgative ed informative per stimolare l’aumento della raccolta differenziata non solo da un punto di vista quantitativo, ma anche e soprattutto qualitativo.

Il tema è quanto mai attuale, vista l’imbarazzante situazione in cui versano le zone immediatamente attigue alla periferia, diventate ormai zona di scarico e abbandono da parte dei cosiddetti “pigri della raccolta differenziata”. Una pratica che non solo deturpa le splendide campagne locali e provoca disagi (o veri e propri pericoli) sul ciglio della strada, ma che è pericolosissima per il danno ambientale e igienico che provoca nell’immediato e soprattutto nel futuro.

La cittadinanza è invitata.

Renato Regina

Presidente Circolo “Andrea Pazienza”

LEGAMBIENTE San Severo

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio