COSI’ È NATA LA MIA PASSIONE PER L’ARTE. A colloquio con il giovanissimo, Andrea Avezzano fumettista sanseverese

Il fumettista sanseverese espone alla Galleria “L. Schingo”
“COMICS SUPERHEROES” – personale disegno e manufatti 3 D è la bellissima iniziativa patrocinata dal Comune di San Severo, che vede per la prima volta il giovanissimo studente di San Severo Andrea Avezzano, esporre le sue opere di disegno e manufatti 3D. La rassegna che sarà inaugurata mercoledì 29 novembre 2023 presso la Galleria d’Arte Moderna “L. Schingo” di Corso G. Garibaldi a San Severo, resterà aperta al pubblico fino a domenica 3 dicembre prossimo. La rassegna sarà visitabile al mattino dalle ore 9 alle ore 13 e il pomeriggio dalle ore 19 alle ore 21. Andrea Avezzano è stato, tra l’altro, allievo della Scuola Secondaria di I Grado “G. Palmieri” e la sua professoressa d’Arte e Immagine, Caterina Pierri, lo ha definito un “grande talento del disegno”, sottolineandone la sua spiccata tendenza nella realizzazione delle sue opere d’arte molto originali.
Andrea, giovanissimo talento del disegno e della fumettistica, ti presenti per la prima volta pubblicamente a San Severo con una tua personale. Come è nata la tua passione per il disegno?
Sono Andrea Avezzano, ho diciotto anni, sono nato a San Severo è frequento l’ultimo anno del Liceo Artistico “E. Pestalozzi” della nostra città, scelto proprio per la mia passione, nata durante la prima infanzia, disegnando i primi schizzi relativi ai Dinosauri. Successivamente mi sono appassionato ai Supereroi perché mi ispiravano e tutta la mostra è dedicata a loro che sono esempio di giustizia e tutela dei principi più alti.
Cosa ti aspetti da questa tua mostra e quali sono i tuoi progetti futuri?
Da questa mostra non ho grandi aspettative; comunque è un modo per farmi conoscere dalla città e per far vedere dal vivo le mie opere che sono già presenti sui social. Posso dire che serve più a me che al mondo della mia cultura, perché è anche la mia prima esperienza in questo ambito. Per quanto riguarda i miei progetti futuri ho intenzione di continuare ad ampliare la mia cultura di altre opere e migliorare le mie tecniche sperimentando ambienti nuovi. Una volta terminato il Liceo Artistico ho intenzione di frequentare l’Accademia di Belle Arti di Firenze e il futuro deciderà quale strada prendere.
Quale messaggio intendi trasmettere a tutti coloro che visiteranno la tua personale alla Galleria d’Arte Moderna “L. Schingo”.
Il messaggio che voglio trasmettere è che l’Arte è un mezzo di comunicazione molto efficace, oltre a poter esprimere se stessi e le proprie ideologie, spero con questa mostra di far appassionare altri ragazzi all’Arte e alla cultura in generale.
