Comunicati

COSTITUITA LA COMMISSIONE PER LA III EDIZIONE DEL CONCORSO “LA COSTITUZIONE: DIRITTO VIVO”.

Il Dirigente ad interim Area II e Segretario Generale del Comune di San Severo dott. Giuseppe Longo ha provveduto, con propria determinazione dirigenziale n. 11 del 18.02.2019, a costituire la Commissione preposta all’adempimento delle operazioni di valutazione degli elaborati inerenti la terza edizione del Concorso “LA COSTITUZIONE: DIRITTO VIVO”.

Come è noto, l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, con Deliberazione di Giunta n. 172 del 17/09/2018, ha programmato  nei mesi scorsi l’indizione della terza edizione del Concorso “LA COSTITUZIONE: DIRITTO VIVO”, rivolto agli studenti di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, per l’a. s. 2018-2019. La commissione, che svolgerà il proprio lavoro a titolo gratuito, è così composta: prof. Giuseppe Clemente in qualità di Presidente di Commissione; dott.ssa Grazia Michelina Lucia Angela Iantoschi Componente; avv. Anna Felicia Penna Caroppi Componente. La funzione di segretaria verbalizzante sarà svolta dalla dott.ssa Gabriella Ambra Vittoria Inglese – Ufficio Servizi Culturali P.I..

“Anche per quest’anno – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino – abbiamo avuto un eccezionale riscontro di partecipazione al concorso, con l’adesione della quasi totalità degli istituti cittadini. Difatti le scuole che hanno partecipato al concorso diritto vivo 2018-2019 sono il CIRCOLO DIDATTICO “DE AMICIS”, I.C. “ZANNOTTI-FRACCACRETA”, I.C. “PALMIERI -SAN GIOVANNI BOSCO”, I.S. “PETRARCA –PADRE PIO”, I.T.E.S. FRACCACRETA, LICEO “RISPOLI-TONDI”, I.I.S.S. “MINUZIANO- DI SANGRO –ALBERTI”. Alla commissione esaminatrice auguriamo un lavoro proficuo che sarà assai impegnativo, vista la notevole quantità di elaborati che sono pervenuti”.

Ricordiamo che I temi individuati, suddivisi per grado di scuola, sono i seguenti:COSTITUZIONE

Scuola Primaria – Il valore della libertà e della uguale dignità di ogni persona e quello della solidarietà caratterizzano la nostra Repubblica, contrassegnano la nostra Costituzione e sono alla base della nostra democrazia. Indicate  quale sia per voi il contenuto della parola “solidarietà” e perché secondo voi i Padri Costituenti hanno ritenuto così importante porre a base della nostra democrazia tale valore; Scuola Secondaria di 1° grado – Papa Francesco, in un discorso rivolto ad alcuni  lavoratori , ha ricordato  che «lavorando noi diventiamo più persona, la nostra umanità fiorisce, i giovani diventano adulti soltanto lavorando». Soffermatevi  sull’art. 1 della Costituzione Italiana, laddove dichiara che l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e indicate sul perché  questo diritto /dovere, ove attuato,  possa  garantire a tutti la libertà; Scuola Secondaria di 2° grado – Il diritto alla riservatezza, c.d. diritto alla privacy, è un diritto fondamentale della persona, costituzionalmente garantito. Con la diffusione e l’uso di nuove tecnologie, tuttavia, è sempre più difficile evitare le violazioni di questo diritto. Facendo riferimento anche ad alcuni episodi di cronaca, descrivete qual è secondo voi il contenuto di questo diritto, contrapponendolo al diritto di cronaca ed a quello di libertà di espressione , tutelati dalla Costituzione all’art. 21. Verrà assegnato un premio di euro 500,00 alla proposta classificata al primo posto per le seguenti categorie: Scuola Primaria – categoria letteraria; Scuola Primaria – categoria figurativa; Scuola Sec. di 1° gr. – categoria letteraria; Scuola Sec. di 1° gr. – categoria figurativa; Scuola Sec. di 2° gr. – categoria letteraria; Scuola Sec. di 2° gr. – categoria figurativa; Categoria multimediale (unica).

San Severo, 20 febbraio 2019

                                                                                                                             Il Portavoce

                                                                                                              (dott. Michele Princigallo)

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio