Eventi

CRESCERE: LE MALATTIE NON TRASMISSIBILI: UNA VERA EMERGENZA

NON COMMUNICABLE DISEASES (NCD):

LE MALATTIE NON TRASMISSIBILI: UNA VERA EMERGENZA !

parliamo di malattie non trasmissibili, quindi né genetiche, né di natura infettiva , che  causano morti più di ogni altra causa di morte.

Studi  del WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità)  prevedono un incremento di morti da NCD da 38 milioni nel 2012 a 52 milioni nel 2030. Il 42% dei decessi da NCD si verificano prima dei 70 anni; il 48% dei decessi NCD nei paesi a basso e medio reddito e il 28% nei paesi ad alto reddito si registrano  in soggetti di età inferiore ai 70 anni.

In Italia, tra le principali patologie che causano morte: le malattie cardiovascolari (37 %), i tumori (29%) e le malattie non trasmissibili al terzo posto (17%).

Tra le cause delle NCD: alimentazione non corretta, fumo di tabacco, scarsa attività fisica, abuso di sostanze,rischi occupazionali, inquinamento atmosferico, iperglicemia, ipercolesterolemia, abuso di alcol.

Un problema drammatico di salute pubblica che coinvolge anche le nuove generazioni: pensiamo ai genitori che vivano in situazioni di errori alimentari, di fumo pur solo passivo, senza attività fisica:

quale lo stato di salute degli spermatozoi e degli ovociti che daranno vita al concepito ?

E pensiamo ai nove mesi di gravidanza: che qualità di vita della gravida e quali i risultati in termini di qualità di vita dell’embrione prima e del feto dopo ?

E pensiamo infine a quanto il neonato vive dal momento della nascita attraverso i vari momenti che caratterizzano i primi due anni del suo sviluppo !tra somministrazione corretta di latte materno, svezzamenti precoci, mancata somministrazione di vaccini… SI, perché le malattie non trasmissibili  si “fabbricano” nei primi mille giorni di vita.

TUTTO QUESTO SARA’ ARGOMENTO DELLA LETTURA MAGISTRALE CHE IL PROF. ATTILIO BONER, ORDINARIO DI PEDIATRIA DELL’ UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA,  CI OFFRIRA’ GIORNO 17 venerdì alle  ore 18.00 al primo de “I NOSTRI INCONTRI” che quest’anno affronta  il tema CRESCERE.

IN PROGRAMMA ANCHE LA RELAZIONE DEL DOTT. NICOLA FUIANO: “CRESCERE IL VALORE DELLA FAMIGLIA”.

SIETE INVITATI TUTTI ALL’ AUDITORIUM DELLA SCUOLA DELLE “SUORE SACRAMENTINE DI BERGAMO”  A SAN SEVERO A VIA S. MARCO EVANGELISTA 4.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio