ComunicatiPrima pagina

DAL 1° AGOSTO RIAPRONO LE CHIESE RETTORIALI DELLA DIOCESI DI SAN SEVERO

Nella necessaria gradualità con cui si stanno riprendendo le varie attività delle diverse comunità ecclesiali, sottolineando la prudenza che deve rimanere sempre alta, e dato il patrimonio artistico e culturale che diverse Rettorie della Città e della Diocesi custodiscono, do la possibilità – a partire da sabato 1 agosto p.v. – di riaprire le Chiese rettoriali esclusivamente per la preghiera personale e per le visite da parte di eventuali turisti che saranno in loco.

Chiedo che gli orari di apertura e chiusura vengano concordati tra i Rettori o i Parroci di riferimento e i Commissari o i Priori delle relative Confraternite, che sia assicurata per tutto il tempo di apertura la vigilanza per evitare ogni forma di assembramento, che si provveda a disporre i necessari sistemi di igienizzazione (gel disinfettanti) e che gli spazi visitabili siano sistematicamente puliti secondo le indicazioni scaturite dal confronto tra le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e l’Ufficio Regionale Beni Culturali della Regione ecclesiastica Puglia in data 7 maggio 2020. Per cui, qualora si avesse difficoltà a rispettare quanto previsto, è bene che continuino a restare chiuse.

Nelle Chiese rettoriali, inoltre, resta confermato il divieto di celebrare l’Eucaristia e ogni forma di preghiera pubblica fino a nuove disposizioni.

San Severo, 27 luglio 2020

Altri articoli

Back to top button