ComunicatiPrima pagina

De Lilla: “ora bisogna CAMMINARE INSIEME” per riqualificare TUTTI INSIEME i territori della DAUNIA.

Ricevo la scorsa settimana un inaspettato messaggio dalla gent.ma Anna Pia Urbano Archietetta, conosciuta online in un incontro sui tratturi. Resto colpito dalla capacità dei nostri ‘cugini sanpaolesi’ di fare squadra, attivare collaborazioni, sollecitare attenzioni presso le comunità locali, l’associazionismo e i presidi accademici della regione.
Il comune di San Severo parteciperà con gioia all’evento del 04 ottobre presso la ‘Fattoria Rovello’ con una qualificata delegazione composta dal vicesindaco Margiotta, dal Dirigente Arch. Mucilli, dall’assessora alla cultura Iacovino, dal consigliere Stornelli e da me che ho creduto nella possibilità di far convergere sul progetto le municipalità che insistono sul Tratturo Magno L’Aquila/Foggia nel nostro territorio.
Nell’allegare la locandina saluto il rinnovato interesse per i validissimi obbiettivi che la manifestazione si pone: ‘approfondire il tema e raccogliere tutte le indicazioni utili per contribuire alla redazione del “Documento Regionale di Valorizzazione dei Tratturi di Puglia (DRV), in corso di definizione a cura del Gruppo di lavoro tecnico-scientifico della Regione. Il DRV stabilirà le Linee guida per la valorizzazione dei tratturi, su cui i Comuni potranno basarsi per lo sviluppo dei “Piani Locali di Valorizzazione” di competenza, considerando i diversi contesti territoriali e paesaggistici, come le caratteristiche naturali, ecologiche, storiche, archeologiche e culturali di ognuno di essi e le specificità che ne derivano’.
E come ci insegna la cultura agro-pastorale ora bisogna CAMMINARE INSIEME, condividere i ‘passi’ e le scelte operative da ufficializzare in un TAVOLO di CONCERTAZIONE tra ‘gli enti istituzionali, le associazioni ed i cittadini interessati dall’obiettivo, come contemplato dalla Legge sulla Partecipazione’ per riqualificare TUTTI INSIEME i territori della DAUNIA.

Consigliere Comunale, Prof. Michele de Lilla

Altri articoli

Back to top button