Comunicati

DEMETRA, il mito tra terra e arte

Cortometraggio prodotto da EcstrArteA.P.S. e Radio AthenaBeat
Giovedì 28luglio ore 20,00suRadioVisionAthenabeat Live Stream, e Facebook

Interpreti: Ada Santamaria
Alberto Curci
Costumi: Roberta Fiano
Scene: Maria Grazia De Rosa
Video: Rocco Franchelli
Per Ada Santamaria “L’anima” abito/opera di Daisy Triolo
Per Alberto Curci “Angeli Nudi” abito/opera di Aluà
Musiche: Esther Garcia “Reflections”
Questa volta EcstrArteA.P.S. annuncia il tema della programmazione artistica per l’anno associativo 2016/2017 in un cortometraggio co – prodotto con Radio AthenaBeat.

Considerata come la Madre terra, secondo il significato del suo nome, la Dea DEMETRA è nella mitologia greca, la dea del grano, dell’agricoltura, della terra, del ciclo delle stagioni, della vita e della morte.
La terra e i suoi frutti, il lavoro dell’uomo e le tradizioni, il passato e il futuro, saranno il leitmotiv delle prossime mostre di EcstrArteA.P.S.
Protagonisti del corto sono i performers Ada Santamaria e Alberto Curci che indossano abiti/opera di Daisy Triolo e Aluà, due artisti (una di Latina e l’altro di Catanzaro), che hanno partecipato a molte mostre dell’associazione nella scorsa stagione e con i quali si è creato un clima armonioso di partecipazione e condivisione.

Il bosco dove perse Demetra la sua Persefone, anticipa, con la sua disperata ricerca della figlia rapita, il concetto di passione, tanto necessario al lavoro dei campi.
Con questo tema e in questo nuovo anno associativo, EcstrArte crede in una possibile scommessa del concetto di resilienza, nelle tradizioni e nelle interconnessioni sociali in una dimensione culturale ampia, con valori estetici che riguardano l’uomo e il suo fare, il suo pensare e il valore del cambiamento per migliorare e promuovere la sua terra.

Giovedì 28 luglio alle ore 20,00 uscirà ufficialmente il cortometraggio sul canale You Tube di Radio AthenaBeat e sull’evento Facebook, e in contemporanea anche ulle pagine di EcstrArteA.P.S. e Radio AthenaBeat.

https://www.facebook.com/EcstrArte-APS/
https://www.facebook.com/radioathenabeat/
https://www.youtube.com/watch?v=sgx5unYZadI

ADA SANTAMARIA
Danzatrice, coreografa, insegnante eIstruttrice Federale di Discipline Musicali, Ada enasce ballerina hip-hop, studia danza jazz e contemporanea .Negli ultimi anniapprofondisce lo studio e si specializza in danza orientale, disciplina nella quale trova piena realizzazione artistica ed espressiva sui palchi di numerosi festival ed eventi nazionali ed internazionali.

ALBERTO CURCI
Ballerino, insegnante, coreografo di hip hop e teatro-danza. Ospite in varie manifestazioni internazionali come “Shanghai International Magic Show” e il programma in onda su France2 “Le plus grande cabaret du monde”. Dal 2015 direttore artistico della compagnia Sciuscià 3.0.

DAISY TRIOLO
Daisy Triolo, Artista, Storica e Critica d’arte, Digital Manager. Diplomata al Liceo Artistico e laureata in “Storia dell’Arte” con un Master in “Digital Heritage” all’Università La Sapienza di Roma. Ha partecipato a diverse mostre nazionali ed internazionali e a vari concorsi d’arte. I suoi dipinti sono stati selezionati e pubblicati su riviste, cataloghi e piattaformeartistiche online. Collabora con il MAD (Museo d’Arte Diffusa) dal 2015.

ALUA’
Christian Aloi in arte Aluà,anno 1987 Catanzaro, Autodidatta, Pittore, Scultore, Performer. Nel 2010 esplode la sua passione e assuefazione per l’arte, Espone in molti locali Milanesi fino ad arrivare ad esporre per Expo Barcelona ed Expo Milano. Ad oggi collabora con Giovanni Scavo al Marchio Charm of Art ed è molto attivo con mostre in Italia ed Europa

ROBERTA FIANO
Fashion&GraphicDesigner, costumista, digitalartist e art manager, 20 anni nella moda comestilista tra Roma, Milano e Dusseldorf ,nel 2008 torna al suo vecchio amore per l’arte contemporanea econ Maria Grazia de Rosa coordina EcstrArte un gruppo artistico.oggi associazione di cui è ora vice- presidente. Dal 2010con Eleonora Zaccaria dirigel’agenzia Aradia Art Management.Artista digitalepartecipa a mostre nazionali e Internazionali

MARIA GRAZIA DE ROSA
Scenografa,docente abilitata e atelierista (educatrice creativa per bambini).Si occupa di arte ed educazione a tutti i livelli,in continua formazione ha esperienze professionali con importanti incarichi nel campo della didattica e in quello ludico – laboratoriale.Dal 2009 con Roberta Fiano ha coordinato il gruppo EcstrArte ora diventato associazione e di cui è presidente.

ROCCO FRANCHELLI
Produttore multimediale, progettatore di corsi, workshops e laboratori, insegnante coordinatore marketing e comunicazioni sui Social Network, musicista, compositore, produttore audio/video e fotografo, ha lavorato per la Polygram, la Polygram Classic e per la BBCdiNotthingam , tornato in Italia nel settembre 2015 fonda radio AthenaBeat di cui è manager e produttore.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio