ComunicatiPrima pagina

Di Scioscio e Bocola: “mettiamo il virus alla porta: con la VENTILAZIONE MECCANICA si può!”

In data 15 marzo  2022, i Consiglieri Comunali,  Rosario Di Scioscio e Maria Anna Bocola hanno protocollato un’interrogazione a risposta scritta, avente come oggetto l’ installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata.

I consiglieri chiedono all’Amministrazione Comunale di San Severo, di attivarsi per dotare le classi della scuola primaria e dell’infanzia, di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata.

I  sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata sono efficaci come dimostra uno studio recente condotto dall’Università di Cassino. In un’aula di 50 mq con 25 allievi presenti si è stimato che un’insegnante infetta facendo lezione per due ore trasmette il virus in condizioni normali ad almeno 12 allievi, la metà della classe. Con l’apertura delle finestre, la contagiosità scende a 4 allievi. Ma con un sistema di ventilazione meccanica controllata si passa a 0,4. Praticamente si annulla il problema.

Per evitare importanti lavori sulla muratura degli edifici o la progettazione di impianti centralizzati all’interno del perimetro scolastico, l’Amministrazione Comunale potrebbe optare per delle unità di ventilazione centralizzate.

Le VMC sono state installate in altri comuni, in soli due giorni, senza necessità di canalizzazioni o opere murarie invasive.

“Auspichiamo che gli organi competenti intervengano prontamente su quanto esposto. – dichiarano di Scioscio e Bocola –

Ci auguriamo che le  nostre offerte di collaborazione non restino inascoltate. È una tecnologia imprescindibile, al di là dell’emergenza sanitaria attuale”.

I consiglieri comunali Lega Salvini Puglia

Marianna Bocola consigliera comunale Lega
Rosario di Scioscio consigliere comunale Lega

Altri articoli

Back to top button