Comunicati

Dino Marino: “Emiliano aiuti San Severo a far riaprire il teatro Verdi”

“È triste vedere il nostro teatro chiuso. Uno dei fiori all’occhiello del circuito teatrale pugliese e nazionale “negato” ai cittadini, ai bambini in particolare, per  un’ordinanza prefettizia che ha disposto la chiusura della struttura per motivi di agibilità”. Così Dino Marino, consigliere comunale PD di San Severo in merito ai recenti sviluppi che hanno riguardato il Teatro “Verdi” di San Severo.

“Il teatro, secondo per grandezza in Puglia solo al “Petruzzelli”, va avanti con ordinanza del sindaco già dal 1998, questa situazione di precarietà si protrae da decenni. So che questa giunta  si sta operando per mettere in sicurezza il Teatro, e sotto questo aspetto ha tutto il nostro sostegno. Mi dispiace per la città, per i cittadini, per i bambini”, prosegue Marino”

“Il “Verdi” di San Severo è stato per anni la culla di Gianna Fratta direttrice del concerto di Natale del Senato, degli amici della musica di Gabriella Orlando, di Antonello Ciccone. Personaggi di spicco come Nino Frassica o “Toti e Tata”, sono stati qui e hanno tessuto lodi di questa straordinaria struttura. Quest’anno, grazie alla programmazione dell’assessore Celeste Iacovino, ha registrato la migliore stagione di prosa degli ultimi vent’anni. Il Prefetto poteva provvisoriamente accettare la deroga firmata dal sindaco e magari chiudere il Teatro dopo la stagione teatrale”.

Di qui l’appello al governatore della Puglia, Michele Emiliano “per impedire che questo patrimonio della nostra città, e di tutta la Puglia, sia cancellato. La sicurezza non è un business. I vigili del fuoco e la prefettura collaborino con il Comune e facciano tutti assieme riprendere a splendere il nostro teatro”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio