Disastro lavori pubblici, infiniti disagi per cittadini e imprese.

A San Severo lavori pubblici nel caos: disagi per cittadini e imprese, chiederemo conto a Miglio e alla sua maggioranza.
Sono mesi che nel settore dei lavori pubblici si registrano malumori e disagi per i cittadini ancora alle prese con cantieri senza fine che stanno paralizzando la città. Le imprese esecutrici e i tecnici lamentano ritardi eccessivi nel pagamento delle fatture e dello Stato di Avanzamento dei Lavori che, spesso, determinano il blocco dei lavori stessi. A breve sarà Natale e i commercianti di piazza Incoronazione, ad esempio, e delle vie dello shopping saranno ancora alle prese con la chiusura della stessa piazza.
Chi ripagherà i commercianti di questi mancati introiti? Anche in via Teresa Masselli e via don Minzoni, dopo la conclusione dei lavori della pista ciclabile, ancora non vengono ripristinati gli stalli di sosta, neanche quelli destinati ai disabili, con conseguenti disagi anche per gli utenti del nosocomio che faticano a trovare parcheggio a causa dell’assenza della sosta ad ore che permette un riciclo costante delle auto presenti.
Chiederemo in Consiglio Comunale al Sindaco e alla sua maggioranza se, oltre a fare proclami, sono in grado di garantire l’ultimazione dei lavori.
Cosa sta provocando questi ritardi? Quante sono le imprese che ancora non ricevono i pagamenti dovuti nonostante si siano già sobbarcate le spese relative al personale, forniture e quant’altro?
Chiederemo perché nella sezione Amministrazione Trasparente per l’anno 2022 non sia stato pubblicato il dato relativo all’indice di tempestività dei pagamenti e il motivo per il quale lo stesso indice nel primo trimestre del 2023 indica un ritardo di 28 giorni dalla scadenza della fattura emessa.
Chiederemo, inoltre, quale sia lo stato di fatto delle opere finanziate e quali finanziamenti sono stati persi o rischiano di essere definanziati e con quali conseguenze per le casse comunali.
Siamo a fianco della Città, dalla parte di chi lavora!
I consiglieri comunali
Rosario Daniele Di Scioscio, Lidya Colangelo, Giuseppe Manzaro, Alessandra Spada
Pierluigi Marino, Rosa Carolina Caposiena, Fabiola Florio
