Disservizi e carenza di personale nei reparti Ospedale Teresa Masselli-San Severo (FG).
Riceviamo e pubblichiamo
“Con la presente si porta a conoscenza delle SS.LL. Illustrissime, qualora ce ne fosse bisogno, della carenza cronica di personale nei reparti dell’Ospedale Teresa Masselli di San Severo, ed in particolar modo della S.C. Radiologia, in particolar modo durante questo periodo estivo dove il Personale impegnato è costretto a svolgere turni di lavoro che, tra reperibilità e turni di servizio attivo, ammontano anche a 16 ore continuative, senza il beneficio del riposo biologico.
Appare quantomeno strano che, in periodi di tagli alla Sanità, ci siano reparti di Radiologia come Torremaggiore e Lucera dove, in assenza del Medico Radiologo, non è possibile effettuare esami radiografici e, comunque, il Personale Tecnico, risulta in servizio senza eseguire prestazioni ed i pazienti vengano dirottati verso la Struttura di San Severo dove si opera con organico sotto-dimensionato.
Val la pena ricordare che il personale Tecnico della Radiologia di San Severo ammonterebbe a 10 unità ma che, essendo due unità trasferite al servizio Tac, risulta composto in effetti di otto unità che, tra ferie, turni di reperibilità e malattie (reali o quantomeno sospette…), si riduce a sole quattro unità che assicurano la continuità delle prestazioni h 24.
Inoltre spesso i Tecnici, nei turni pomeridiani, vengono lasciati senza l’ausilio della Segretaria e si vedono costretti ad effettuare anche lavoro di segreteria che non compete alla funzione del TSRM.
Per quanto esposto, si chiede di porre rimedio ad una situazione incresciosa che, protraendosi nel tempo, porta al logoramento dei lavoratori a scapito dell’efficienza del sevizio di Radiologia.”
Sicuri di positivo riscontro, si porgono distinti saluti.
Firmato L. O.