ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

Divieto di accesso e transito nel locale Cimitero. Ordinanza del Sindaco Miglio.

IL SINDACO

RILEVATO che, da diversi anni, su richiesta dei cittadini con patologie invalidanti per la deambulazione e dietro istruttoria del Comando di Polizia Locale viene rilasciato permesso di accesso e di transito all’interno del locale Cimitero.

CONSIDERATO che nel tempo si è fatto un uso smisurato di tali autorizzazioni creando caos di traffico all’interno dell’area dedicata ai nostri cari defunti, limitato non solo alle effettive necessità dei cittadini invalidi ma subendo il sopruso di cittadini non avente diritto al “pass” previo la richiesta istruttoria.

RILEVATO, altresì, le innumerevoli lamentele poste a quest’A.C. tese ad evidenziare il pericolo di pubblica incolumità che conseguenzialmente a quanto innanzi evidenziato si sta creando all’interno del locale Cimitero a sfavore dei cittadini pedoni che frequentano il luogo sacro..

RITENUTO valido quanto evidenziato, si ritiene opportuno ed urgente, al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità e prevenire pericoli alla stessa, disporre la chiusura al traffico dell’area cimiteriale indistintamente per tutti i tipi di veicoli ad eccezione di quelli interessati ai lavori interni al Cimitero, previa autorizzazione del Dirigente Area IV, a decorrere dal 1° Aprile 2017.

RICHIAMATI gli artt. 50 e 54 del D.Lgs. 267/2000, in base ai quali il Sindaco può provvedere all’emanazione di atti contingibili ed urgenti.

VISTO lo Statuto comunale;

ORDINA

Per le motivazioni espresse in premessa, il divieto di accesso e di transito a tutti gli automezzi, motomezzi, ecc.  all’interno dell’Area Cimiteriale, ad eccezione dei mezzi addetti ai lavori di muratura o di altro all’interno del Cimitero regolarmente autorizzati dal Dirigente Area IV a decorrere dal 1° Aprile 2017; DISPONE Che copia della presente sia resa pubblica mediante l’affissione all’Albo Pretorio sul sito istituzionale del Comune e venga esposta visibilmente presso gli Uffici Cimiteriali; Che copia della presente sia notificata al Sig. Dirigente Area IV e al Comandante Polizia Locale per gli adempimenti di competenza e la sua pratica attuazione.

                                                                              IL SINDACO

                                                                         Avv. Francesco MIGLIO

San Severo, 30 marzo 2017

                                                                                                                                             Il Portavoce

                                                                                                                             (dott. Michele Princigallo)

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio