ComunicatiPrima pagina

Divieto di sacchi neri, Fontanello “Polemiche inutili, ordinanza adottata in decine di città”

DIVIETO DI SACCHI OPACHI. IL CONSIGLIERE FONTANELLO: “ORDINANZA GIA’ ADOTTATA IN DECINE DI CITTA’ ITALIANE, PERCHE’ POLEMIZZARE A TUTTI I COSTI”

Non capisco la “polemica sollevata a tutti i costi” a proposito della ordinanza sindacale che vieta, dal 1 agosto p.v., l’uso dei sacchi neri opachi per il conferimento dei rifiuti indifferenziati.

Da una ricerca effettuata, ho potuto constatare chiaramente che ordinanze simili sono già in vigore da anni in moltissime altre Città d’Italia.

Nel corso di alcuni incontri avuti nelle ultime settimane, unitamente all’’assessore Romano e all’ l’assessore Iacovino, abbiamo affrontato il problema di come sensibilizzare la Cittadinanza sull’importantissimo tema della raccolta differenziata.

Abbiamo condiviso che il divieto dell’uso di sacchi neri opachi sia un buon mezzo per spingere i Cittadini a fare la raccolta differenziata.

Ho l’impressione che quanti vogliono sollevare una polemica in merito non vogliano differenziare, oppure taluni vogliano fare una strumentalizzazione per fini esclusivamente elettoralistici.

Purtroppo, è necessario adottare anche provvedimenti restrittivi, soprattutto quando siamo costretti a constatare che moltissimi Concittadini -e non solo nei quartieri di periferia, o maggiormente popolati – non fanno raccolta differenziata.

Se i risultati non sono positivi siamo tutti responsabili.

Basti pensare che mentre il martedì si vedono, per la Città, bustoni enormi di colore nero, nei giorni destinati all’organico sono poche le buste riscontrabili nei siti di raccolta dei condomini.

Quindi, mi chiedo: perché una ordinanza simile, che in tantissime Città d’Italia costituisce la normalità, a San Severo fa scalpore e crea polemica?

In alcuni messaggi letti dai social, vedo che c’è perfino chi si meraviglia che il sindaco abbia il potere di emettere una ordinanza per vietare l’uso dei sacchetti neri.

Scherziamo?

A tutti quelli che in queste ore si affannano sui social per alimentare una polemica priva di fondamento, suggerisco vivamente di fare una piccola ricerca su internet, con l’ausilio di un motore di ricerca: scrivete “Divieti di sacchetti neri per raccolta rifiuti”.

Onestà intellettuale imporrebbe, poi, di rendere noto i risultati della ricerca.

Morena Fontanello Consigliere Comunale

E’ troppo facile sollevare l’ennesima polemica contro l’Amministrazione, volendo assecondare le cattive abitudini di non pochi Cittadini privi di senso civico per fini elettoralistici.

E senza dubbio meno facile dover amministrare, anche quando si è costretti ad adottare misure apparentemente restrittive, ma, in effetti, idonee a promuovere il bene di tutti.

Il consigliere comunale Morena Fontanello

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio