Eventi

Domenica 3 settembre, l’eccellenza enogastronomica di Capitanata in vetrina al Concerto di Gigi d’Alessio & Friends a S. Severo

Dopo il grande successo del tour di Battiti Live, Radio Norba decide di omaggiare la piazza di San Severo con un evento che porterà nella cittadina dauna le note di un parterre di teste di serie della canzone italiana. Con la sapiente conduzione di Alan Palmieri, mattatore della serata sarà Gigi D’Alessio, affiancato sul palco da Bianca Atzei, Clementino e i Dear Jack.

Il Comune di San Severo e Radio Norba hanno fortemente voluto trasformare questa serata anche in una vetrina di promozione del territorio, affidandosi alle professionalità dell’APS Only Food per trasformare le note delle eccellenze di Capitanata in una meravigliosa sinfonia di sapori e profumi del Made in Puglia.

All’alacre lavoro dell’Associazione di Borgo Incoronata è stato affidato il coordinamento del catering previsto nella green room riservata di Corso Garibaldi, dove gli ospiti potranno fare esperienza territoriale grazie all’entusiasmo e allo spirito imprenditoriale delle aziende locali.

I tavoli di degustazione saranno finemente allestiti con la straordinaria collaborazione di chi di occasioni speciali ne ha fatto una professione, lo staff della Dimora storica immersa nel Bosco Incoronata “Il Feudo della Selva”, guidato dall’esperienza di Anna Laura e Beppe D’Alessio. In stile minimal chic, le decorazioni principali della green room saranno i fiori all’occhiello della terra di Capitanata.

L’Associazione, come di consueto, ha chiamato a sé la partecipazione di aziende di eccellenza appartenenti a tutta la Capitanata, per dare un senso di promozione territoriale compatta, pacchettizzata e fortemente brandizzata.

Tra i prodotti del paniere espositivo nel backstage ritroviamo i vini bianchi, rosati e rossi delle cantine Primis di Stornarella di Gianni Mauriello e Tenuta Posta della Casa di Orta Nova di Eugenio Bellino, frutto dell’arte di scelta dei vitigni e di accurate vinificazioni.

I prodotti freschi e stagionati del Caseificio della Daunia, azienda fiore all’occhiello della tradizione casearia del maestro casaro Michele Iadarola e dei suoi figli Alfonso e Giuseppe, ed i salumi della tradizione di Poggio Imperiale del Salumificio Salcuno, che vanta prodotti di eccellenza come la muscisca, culatello e sottilina.

I prodotti da forno del Panificio Frasca Rocco di Foggia, capace di coniugare grani antichi e varietà di gusto, esaltati dall’olio extra vergine di oliva, i nuovi aromatizzati e i trasformati dell’Oleificio Cericola di Borgo Incoronata, prodotti della tradizione del capostipite Pietro Leone e della ricerca tecnologica.

E per chiudere in bellezza, frutta fresca di stagione dei Fratelli Padalino di Foggia ed i dolci secchi della pasticceria Co.Me.Di. di San Severo.

Un tavolo ricco di prelibatezze che esprimeranno tutta l’autenticità eno-grastronomica di Capitanata e che lasceranno agli ospiti tutto il sapore della nostra beneamata Puglia, che quest’anno ha visto arrivare tantissimi VIP in vacanza per “assaporare” tutte le sue bellezze!

di Redazione

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio