ComunicatiIn evidenza

DONA ANCHE TU! Lettera aperta del Dr. Morlino Primario di Pneumologia dell’Ospedale di San Severo

 Lettera aperta ai lettori

I ventilatori polmonari servono per supportare o sostituirsi all’attività dei nostri polmoni quando questi sono compromessi. Le cause che determinano una grave insufficienza respiratoria sono molteplici e in questo periodo purtroppo dobbiamo lottare anche con le infezioni polmonari da coronavirus che, come ormai tutti saprete, per le forme gravi necessitano della ventilazione meccanica .

La Regione Puglia giustamente, ha individuato nei grandi ospedali provinciali i centri per l’accoglienza e il trattamento dell’insufficienza respiratoria indotta da COVID 19.

La pneumologia di San Severo (unica della ASL in provincia di Foggia) e la Rianimazione, al momento hanno una importante funzione di sostegno a questa attività, accogliendo tutti i pazienti con grave insufficienza respiratoria della nostra provincia non COVID che necessitano di ventilazione meccanica. Pronti comunque ad accogliere anche pazienti con grave infezione da coronavirus qualora l’andamento della pandemia assumesse le stesse caratteristiche di diffusione del nord Italia.

Nonostante la nostra ASL abbia messo in campo tutte le forze disponibili per fronteggiare questa grave emergenza a tutela della salute di tutti , nessuno escluso, per noi operatori sanitari al momento è una lotta impari perchè scarseggiano (come nel resto del paese) i DPI, i dispositivi di protezione individuale.

E’ per questa ragione che plaudo a questa iniziativa di raccolta fondi  per l’ospedale di San Severo perchè un gesto anche piccolo ma concreto,  puo’ salvare la vita a decine di persone.

Dona anche Tu

                                          Il  Direttore della  Pneumologia Osp. San Severo

                                                        Dr. Paride Morlino

Altri articoli

Back to top button