Comunicati

DOPPIO APPUNTAMENTO AL MAT PER I BAMBINI, SABATO POMERIGGIO 7 E DOMENICA POMERIGGIO 14 APRILE, SUI TEMI DELLA RINASCITA E DEI PROFUMI DELLA PRIMAVERA.

Dopo il “tutto esaurito” per la duplice visita animata “Uova in fuga”, il Mat Museo dell’Alto Tavoliere propone, a sorpresa, ulteriori LABORATORI DIDATTICI GRATUITI per bambini sui temi dei simboli della Pasqua e sul tema della Primavera con i suoi profumi, partendo dagli oggetti esposti in museo. POSTI LIMITATI e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Le prenotazioni potranno essere effettuate tutti i giorni FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI. Per prenotare occorre telefonare allo 0882 339611 o recarsi al MAT negli orari di apertura (Lun-Ven: 9.00-13.30; 17.30-20.30. Sab: 18.00-21.00. Dom: 10.30-13.30; 18.00-21.00).

DOMENICA 8 Aprile (18.00-20.00) per bambini dai 5 ai 10 anni:

“QUI DA NOI LE SORPRESE NON SONO ANCORA FINITE!”.

“Tra le diverse tradizioni legate alla festività pasquale, di certo la più nota e diffusa – dichiara l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino – è quella del donare un uovo di cioccolata. Ma in realtà in quanti conoscono le vere origini di questa consuetudine? Il Museo dell’Alto Tavoliere propone un viaggio di conoscenza che permetta ai bambini di approfondire la nascita e l’evoluzione di questo simbolo. Nel laboratorio i bambini saranno impegnati in un’attività didattica volta all’apprendimento delle origini della tradizione. Seguiranno attività ludiche e manuali che rifletteranno il tema.

SABATO 14 Aprile (18.00-20.00) per bambini dai 5 ai 10 anni:

“ESSENZA DEL MAT”.

A partire dalla nascita, e per tutta la vita, tutte le nostre esperienze intense sono immagazzinate nel nostro cervello, collegate ad una fragranza percepita durante quelle stesse esperienze. In questo modo possiamo, anche dopo anni, riportare alla memoria quegli eventi, sia negativi che positivi. Il tempo, in questo caso, è un fattore irrilevante, come lo è la lontananza nello spazio. Basti pensare che una farfalla può persino percepire un fiore che sboccia a diversi chilometri di distanza e volare fin laggiù, seguendone la traccia olfattiva. Nella nostra società, sempre più connotata da tutto ciò che è audiovisivo, è molto importante rivitalizzare il nostro senso dell’olfatto e ritornare a esserne consapevoli. Con questo laboratorio, i bambini non solo potranno avvicinarsi al mondo dei profumi, ma riscoprire usi e tradizioni che affondano le loro radici nell’antichità: l’uso di unguenti e resine nel popolo dauno. “Essenza del MAT” condurrà i bambini alla scoperta di olii essenziali con interessanti attività che stimolino riflessioni guidate tramite l’utilizzo di diversi strumenti didattici e con un divertente laboratorio finale con materiale da riciclo.

Per informazioni: MAT Museo dell’Alto Tavoliere Piazza san Francesco, 48

71016 San Severo FG tel. 0882.339611 email: museocivicosansevero@alice.it

Facebook: MAT Museo dell’Alto Tavoliere twitter: @MATSanSevero

Instagram: mat_museo_alto_tavoliere

San Severo, 4 aprile 2018

                                                                                                                             Il Portavoce

                                                                                                              (dott. Michele Princigallo)

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio