Eventi

DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI AL ‘MAT’

Nei prossimi giorni il Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo arricchirà la sua collana di altri due importanti appuntamenti. DOMENICA 25 SETTEMBRE, alle ORE 19.30, nel chiostro del MAT, sarà proposto un concerto jazz del MARCELLO ALLULLI TRIO, intitolato UN TRIO DA ‘MAT’, ironia tra suoni e parole in ANDREA PAZIENZA. Il TRIO è composto da MARCELLO ALLULLI (sax), FRANCESCO DIODATI (chitarra) ed ERMANNO BARON (batteria).Un omaggio molto personale del TRIO MAT, una delle formazioni di punta del jazz italiano, ad ANDREA PAZIENZA. Tavole, in cui l’ironia si fonde con il segno grafico ‘sonoro’ con cui la Città di San Severo ed il Gargano sono rappresentati dal geniale fumettista, ispirano la migliore musica jazz. Un intreccio di immagini, suoni ed emozioni.

La seconda manifestazione, fissata per le ore 19,30 di VENERDI’ 30 SETTEMBRE, sempre nel chiostro del Museo, è intitolata IL FUMETTO IN GIALLO. Sarà una conversazione dello scrittore-sceneggiatore-giornalista sanseverese ENZO VERRENGIA, tante volte autorevole firma della nostra GAZZETTA. Nel corso della serata saranno eseguite colonne sonore di film gialli, polizieschi, di spionaggio e thriller, affidate a MIRELLA FOSCHI (voce), NAZARIO LA PISCOPIA (pianoforte), GUIDO PIANCONE (basso elettrico), ANTONIO CARRETTA (tromba) e GIUSEPPE ALTIERI (batteria). Un percorso dialogato sui legami tra il Fumetto ed il Giallo, con prestiti reciproci di personaggi, quali JAMES BOND, POIROT, SHERLOCK HOLMES, BATMAN, con contaminazioni di trame e stile, fino ad arrivare alle più recenti GraphicNovel e senza tralasciare alcuni videogiochi, in cui mistero e crimine diventano interattivi.

I due appuntamenti sono stati organizzati dallo staff del MAT, guidato dalla Direttrice ELENA ANTONACCI, e dunque direttamente dal Comune, che sarà rappresentato dal Sindaco FRANCESCO MIGLIO e dall’Assessore alla Cultura CELESTE IACOVINO.

LA REDAZIONE

Altri articoli

Back to top button