ComunicatiEventi

E’ CANDELA IL PAESE DEL NATALE

Un mese ricco di eventi per riscoprire l’atmosfera natalizia e promuovere i Monti Dauni 

Un mese di appuntamenti, dal 5 dicembre al 6 gennaio, per riscoprire l’atmosfera natalizia a Candela, Borgo Autentico d’Italia.

 Un ricco programma di eventi proposto dall’amministrazione comunale nell’ambito dell’ormai collaudato format “Candela, il paese del Natale”.

Da sabato 5 a martedì 8 dicembre ritorna il tradizionale “Mercatino di Natale e Festa della Mela”. Lungo il corso principale oltre 80 espositori, sistemati in casette in legno, in perfetto stile nordico, accoglieranno famiglie e visitatori per il tradizionale shooping natalizio. Il mercatino sarà anche una Via del Gusto, dove scoprire la tipicità della gastronomia e le eccellenze produttive locali, con l’immancabile omaggio alla mela, prodotto coltivato nelle campagne candalesi.

La sera del 7 dicembre, poi, il rinnovato appuntamento con i falò dedicati all’Immacolata che culminerà con l’accensione del grande falò in piazza Plebiscito.

Dal 6 dicembre al 6 gennaio tornano ad aprirsi le porte della magica Casa di Babbo Natale che quest’anno sarà arricchita da nuovi arredamenti e istruttivi laboratori per i più piccoli. Oltre 700mq di allestimenti, ricreati all’interno del seicentesco palazzo Ripandelli, faranno rivivere atmosfere da sogno e riscoprire emozioni legate al periodo natalizio. La grande sala con il camino, la camera da letto di Babbo Natale, i lettini degli Elfi, sono alcune delle ambienti che si potranno visitare. Nel suo studio Babbo Natale leggerà le letterine dei bimbi ed accoglierà i più piccoli per ricevere le loro richieste e scattare foto ricordo.

Ma non c’è Natale senza il presepe. Così l’associazione italiana Amici del Presepe di Candela-S.Agata di Puglia riprodurrà all’interno di una mostra scene sacre dedicate alla Natività.

Il 6 gennaio gran finale con il Volo della Befana. L’arzilla vecchietta si lancerà dal campanile della chiesa matrice (alto più di 25 metri) per “atterrare” in piazza e distribuire caramelle e dolcetti a tutti i presenti.

« Candela ha tutte le caratteristiche e potenzialità per diventare meta turistica durante le festività natalizie, come dimostrano i numeri delle presenze delle passate edizioni. Abbiamo puntato su questa manifestazione arricchendola ogni anno di nuovi eventi e spazi espositivi. Ci conforta il riscontro di pubblico e la partecipazione di tutte le associazioni cittadine che supportano l’amministrazione comunale nel lavoro organizzativo di una manifestazione unica nella Provincia di Foggia», sostiene il sindaco Nicola Gatta.

Il calendario degli eventi e tutte le informazioni si possono consultare sui social network (sono due le pagine face book dedicate: “Candela, il paese del natale” e “Casa di Babbo Natale Candela”) e sul sito “candelaeventi.it”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio