ComunicatiIn evidenza

È di San Severo il pasticcere che si è distinto al “Pastry Arena – Pad B5” di Rimini; Francesco Marchitto

Sabato 20 gennaio si è tenuto a Rimini il “Pastry Arena – Pad B5” a cura di SIGEP, ed in collaborazione con Conpait.

Si tratta di un concorso con cadenza annuale, unico nel suo genere, che si rivolge ai giovani fino ai 24 anni, offrendo agli stessi un’importante opportunità per mettersi alla prova in vista di una carriera gratificante dove, anche e soprattutto la creatività, possa rappresentare uno stimolo di crescita professionale in vista di sempre più rinomati successi nel settore.
È avvenuto così che il giovanissimo Francesco MARCHITTO di San Severo (Fg), ha dato prova del suo innato talento classificandosi secondo al Campionato Italiano di Pasticceria e Cioccolateria Juniores promosso da Conpait e Sigep, tenutosi nel Quartiere Fieristico di Rimini.
Tema del concorso è stato: “Un futuro sostenibile”, mentre le prove di gara hanno richiesto una presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato.
Francesco ha presentato, in ordine, un cremino, un cioccolatino ed una scultura interamente in cioccolato che ritraeva una balena, sorprendendo per la sua eccezionale bravura ed originalità.

“Mio fratello Francesco, classe ’99 era l’unico concorrente pugliese.
Francesco ha studiato presso l’alberghiero di Lucera e, dopo varie esperienze lavorative nel settore culinario, ha iniziato a coltivare la passione per la pasticceria.
Durante il penultimo anno delle Scuole Superiori ha iniziato a lavorare presso la pasticceria ‘L’Artigiana’ di Matteo PAPAGNO a San Severo, dove è rimasto per tre anni”, informa con orgoglio Alfonso MARCHITTO, fratello di Francesco, il quale ha giovato molto anche dell’esperienza lavorativa con il maestro pasticcere PAPAGNO, tanto che la sua passione è diventata una vera e propria professione.
Francesco è da tre anni che lavora in Toscana presso la pasticceria “Digusto Bientina” (PI) e, contemporaneamente, durante il periodo estivo, presso il “Twiga” di Flavio Briatore a Forte dei Marmi.

A Francesco, custode delle tradizioni culinarie di San Severo, i migliori auguri per una carriera sempre brillante e all’insegna del gusto buono e sano come i valori della sua terra e quelli con cui è cresciuto.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio