EventiPrima pagina

…”E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE”: la dignità dell’uomo tra ombra e luce.

Eravamo in una società appagata di sicurezze, ora ci scopriamo abitatori di “una notte buia”. Siamo sbattuti da una tempesta inaspettata e furiosa e ci poniamo domande di “senso” e cerchiamo risposte di “senso” per…”riveder le stelle”. Se  il virus genera l’emergenza, la coscienza e la riflessione sulle radici profonde “dell’umano”  possono portarci a coltivare sapienza, scienza e bellezza per reimpostare la rotta della vita?
E’ sufficiente “fare” o “abitare” questo tempo e questo spazio in cui si dispiega il nostro vivere e il nostro agire?  E’ opportuno considerare il tempo come Kronos o come Kairós?
Misurare il presente, fotografarlo per costruire “nuovi cieli e nuove terre su cui collocare i nostri passi futuri: è questo l’orizzonte dell’incontro con padre Bernardo Gianni e la dott. Chiara Pasqualetti Johnson, perché, come diceva  Paul Ricoeur, ” le sole spiritualità destinate a sopravvivere, sono quelle che danno un senso all’esistenza, al mondo tecnico e alla storia” in quanto danno un senso “all’umano nell’uomo”.
Per aspera ad astra, attraverso le asperità parleremo di speranza e di luce, venerdì 26 marzo, alle ore 19.00, in un copioso Interclub al quale numerosi Inner Wheel Club e Rotary Club hanno voluto aderire.

PADRE BERNARDO GIANNI, benedettino olivetano, Abate di San Miniato al Monte, punto di riferimento spirituale e culturale, non solo per la città di Firenze, guida un’importante comunità monastica. Teologo, filosofo, scrittore. Ha predicato a Papa Francesco e alla Curia romana, gli Esercizi spirituali nel 2019.
Monaco social, seguitissimo sui principali social network, ha fatto di San Miniato un laboratorio di convivenza evangelica, segno e sogno profetico di pace.

CHIARA PASQUALETTI JOHNSON è giornalista milanese, laureata in storia dell’arte; scrive di viaggi, arte e lifestyle per le riviste Dove, Arte, Antiquariato e Bell’Italia. Per Electa e Rizzoli ha curato libri e collane di storia dell’arte moderna e contemporanea. Con la casa editrice White Star ha pubblicato nel 2018 “Ritratti di grandi donne del nostro tempo”, un volume illustrato dedicato alle figure femminili più influenti del Novecento, tradotto in dodici lingue.

Coloro che volessero partecipare possono richiedere il link all’indirizzo email della Segretaria dell’Inner Wheel Club di San Severo: apsansevero@gmail.com.

Altri articoli

Back to top button