Comunicati

È SANSEVERESE L’ITALIANO CHE HA VINTO IL “BEST EUROPEAN WELDING COORDINATOR”

Il concittadino ing. ANTONIO PEZONE è il primo italiano che si è aggiudicato l’ambito riconoscimento internazionale “BEST EUROPEAN WELDING COORDINATOR”, conferito dal più importante organismo europeo che gestisce la qualificazione e la certificazione del personale dedicato all’attività di saldatura nei settori industriali continentali. La cerimonia (nella foto) si è tenuta a Lisbona, presso la

 

sede della Segreteria della Federazione Europea della Saldatura. Appena appresa la notizia dal concittadino avv. MATTEO CALVANO, zio di PEZONE, la Redazione della nostra GAZZETTA l’ha raggiunto chiedendogli alcune notizie biografiche e qualche dettaglio sull’ambìto riconoscimento ricevuto. PEZONE è nato a San Severo nel dicembre 1959 dove è rimasto sino al 1967 (allorchè si è trasferito con la famiglia a Salerno). Da Salerno è andato via nel 1990 per raggiungere Savigliano (CN) dove attualmente risiede e dove è localizzata l’azienda per cui lavora da circa 25 anni (la “Alstom Ferroviaria SpA”, circa 1.200 dipendenti). Dopo la maturità classica si è laureato in Ingegneria meccanica presso l’Università ‘Federico II’ di Napoli. E’ sposato con ANTONELLA (farmacista, originaria del frusinate) ed ha un figlio, MICHELE, che ora frequenta la Facoltà di Informatica a Torino.

Quanto ai contenuti del riconoscimento ricevuto, PEZONE ci ha dichiarato testualmente: “I rotabili ferroviari (treni) sono costituiti da strutture metalliche fabbricate con massiccio utilizzo del processo di saldatura. La maggior parte di tali strutture sono elementi “strutturali”, nel senso che un loro cedimento potrebbe comportare rischi seri per la funzionalità del treno e l’incolumità dei passeggeri (a Savigliano sono progettati e costruiti esclusivamente elettrotreni per servizio passeggeri, come il Pendolino, il Frecciarossa, l’Italo, il Minuetto, ecc.). Da ciò può facilmente dedursi quale sia il livello potenziale di criticità in termini di sicurezza (pericolo di svio) qualora il processo di fabbricazione mediante saldatura non venga gestito e attuato correttamente, nel rispetto di normative e standard tecnici. Il “coodinatore di saldatura”, ruolo per cui sono stato premiato e che ricopro in azienda, corrisponde ad figura professionale di alto livello (è richiesta la laurea in Ingegneria ed una specializzazione in saldatura post lauream di circa 1 anno, conseguita presso l’Accredited National Body” dell’EWF che in Italia è l’IIS-Istituto Italiano della Saldatura di Genova) a cui è affidata, per competenza, la gestione dell’intero processo (validazione progettuale delle strutture saldate ferroviarie, pianificazione del processo produttivo, qualifica del personale saldatori, controllo/collaudo tecnico del prodotto, valutazione di idoneità di aziende subfornitrici in caso di eventuale ricorso a subappalto ed altro).

All’ing. ANTONIO PEZONE ed ai suoi familiari e parenti tutti le vivissime felicitazioni della grande Famiglia de LA GAZZETTA DI SAN SEVERO per il prestigioso riconoscimento che onora anche la nostra Città.

DESIO CRISTALLI

 

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio