ComunicatiIn evidenza

È uscito “NIENTE CI FERMERÀ” il nuovo singolo del cantautore sanseverese Raffaele d’Alfonso del Sordo

E’ disponibile dal 27 Marzo 2021 “NIENTE CI FERMERA’”, il nuovo singolo di Raffaele d’Alfonso del Sordo prodotto all’Edrecords Studio di San Severo (FG).

Una delicata ballad in cui si fondono atmosfere acustiche con sonorità più elettroniche ed in cui spicca la vocalità del cantautore sanseverese, al suo esordio discografico.

Arrangiato da Edgardo Caputo (pianoforte, synth e programmazioni) con la collaborazione dello stesso d’Alfonso del Sordo all’armonica a bocca.

RAFFAELE D’ALFONSO DEL SORDO: “Una sera di giugno 2019, venni a conoscenza di una storia che non era solo una notizia di cronaca.

I media, i giornali, le tv in quei giorni raccontavano di due migranti, un padre e una figlia, che morirono attraversando il confine tra il Messico e gli Stati Uniti. Qualcuno potrebbe dire “una storia delle tante”ma un particolare di questo “dramma” mi incantò: Il padre e la figlia erano morti…ma “protetti” dal loro stesso abbraccio.

Quella stessa sera iniziai a scrivere e in meno di due ore e mezza da parole e un po’ di musica, venne fuori “Niente ci fermerà”.

Ho immaginato che quel padre e quella figlia, si risvegliano e si ritrovano davanti due fotografie, una in cuierano abbracciati al termine di una partita e l’altra, in cui erano coinvolti in quel momento accorato. Si dicono che saranno anche due dei tanti, dimenticati fra un po’ di tempo, ma non importa. Perché il loro abbraccio rimane, il loro abbraccio c’è sempre stato e niente li fermerà, neanche la morte.

Io non volevo dimenticarmi di loro e ho provato a sottolineare quella linea di colore, magica, tramite un elemento, in questa storia così drammatica. I giornali parlavano della morte, parlavano di contrasti tra il Messico e gli Stati Uniti, nessuno parlava di quell’abbraccio.

Forse è un abbraccio, ciò che può risolvere i problemi, anche quelli più complicati…sicuramente non può essere fermato da niente, né dall’odio, né da pleonastici leggi sui confini, che cercano di limitare la vita e la conoscenza del mondo.Il papà e la figlia…non si sono fermati. E continuano ad abbracciarsi.”

Edgardo Caputo (Edrecords Studio): “Raffaele è statauna bella scopertaperché la sua sensibilità musicalemi ha permesso di realizzare una produzione piuttosto “inusuale” per un progetto discografico di un giovanissimo esordiente.In questo momento storico in cui imperversano sonorità totalmente elettroniche e l’utilizzo del computer la fa da padrona (con l’aggiunta del “famigerato” AUTOTUNE che trasforma il suono della voce), questo diciassettenne prova ad invertire la rotta e ripropone, per il suo nuovo singolo, atmosfere acustiche in cui il pianoforte, gli archi e le chitarre sono il collante musicale per il suo racconto.”

“NIENTE CI FERMERA’”, è disponibile su Spotify, Amazon, Apple Music e nei migliori digitalstores. Inoltre sulla piattaforma Youtube è online anche l’Official Backstage, il videoclip girato negli studi dell’Edrecords.

La grafica della copertina è stata realizzata da Francesca Minettied il montaggio del backstage da Francesco Setti.

Per contatti:

Facebook: https://www.facebook.com/raffaele.dalfonsodelsordo

Instagram: https://www.instagram.com/raffo_real/?hl=it

Altri articoli

Back to top button