“Eccellenza Made in Italy”; Il sanseverese Antonio Pio Colapietra e l’associazione “UniCrypto” a Montecitorio

Il 20 Dicembre scorso, presso la Camera dei Deputati, all’interno di una tra le sale più importanti di Montecitorio, la “Sala della Regina”, si è tenuto l’evento denominato “Eccellenza Made in Italy”, strutturato in 5 panel, ed a cui hanno preso parte Ministri, politici e grandi imprenditori, i quali hanno permesso di esporre l’eccellenza del nostro paese in vari settori, come la tecnologia, il food, il turismo e molto altro.
“La particolarità di tale iniziativa è stata la consegna, per la prima volta nella storia delle nostre Istituzioni, di un NFT, ossia un’opera digitale dedicata all’inclusione e alla disabilità infantile basata su blockchain, che garantisce la tracciabilità e l’unicità di un file multimediale dall’alto valore artistico, storico, culturale e morale, e che è stato donato alla Presidenza della Camera dei Deputati. L’opera è composta da foto storiche messe a disposizione dall’archivio dell’Istituto Vaccari di Roma, le quali raffigurano l’eccellenza italiana nel sostegno e nell’attenzione verso le persone disabili”, dichiara Antonio Pio COLAPIETRA, un ragazzo di 21 anni di San Severo, studente del Politecnico di Bari, nonché Presidente e Founder dell’associazione culturale “UniCrypto”, la prima community nazionale di studenti universitari appassionati alle nuove tecnologie, in particolare alla blockchain.
“Durante gli scorsi mesi la nostra associazione si è impegnata nell’organizzazione, sotto il coordinamento dell’Osservatorio ADR, dell’evento che si è tenuto a Roma. L’associazione UniCrypto ha avuto l’onore e l’onere di registrare i file multimediali sulla blockchain Polygon, creando di fatto l’NFT che è stato donato alla Presidenza della Camera. Abbiamo inoltre avuto la possibilità, tramite l’intervento del Presidente Antonio Pio COLAPIETRA, di parlare di innovazione e applicazione delle nuove tecnologie, (soprattutto in Puglia), in un contesto istituzionale come quello sopracitato”, informa l’associazione UniCrypto, così concludendo:
“Riteniamo sia coerente ed adeguato dar seguito ad un’iniziativa istituzionale tanto importante organizzata da giovani studenti pugliesi”.
Tale notizia è stata riportata da numerose testate nazionali.
Ad aprire i lavori il deputato di Forza Italia Vito DE PALMA, che è stato tra i promotori dell’appuntamento pre-natalizio voluto dall’Osservatorio ADR, centro di ricerca per l’innovazione sociale dedicato alle eccellenze del settore digitale.
A consegnare l’opera NFT invece un team di giovani tecnici e, con loro, Giosuè PREZIOSO, coordinatore scientifico del team di lavoro costituito dall’Osservatorio Adr.
Tra i partecipanti del team è intervenuto anche l’ingegnere Stefano MANCUSO, co-founder e COO dell’azienda Synapsia, tra i creatori e progettatori di MAIA, il nuovo copilot tutto italiano di AI.
