Comunicati

“ECCELLENZE IN DIGITALE” ARRIVA A FOGGIA

Domani mattina in Camera di Commercio a Foggia prende il via la nuova edizione di “Eccellenze in Digitale”, il progetto di Unioncamere e Google per la digitalizzazione delle PMI

Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere  giunto alla sua terza edizione.

Le piccole e medie imprese italiane avranno a disposizione 12 tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere. Attraverso seminari formativi teorici e pratici, le aziende del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Al termine di ciascun seminario, i tutor saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.

Domani mattina in Camera di Commercio a Foggia, con inizio alle 10,00, il primo appuntamento per le aziende iscritte (oltre 40)  con Simone Intermite, giornalista e social media strategist con esperienza nel settore della  comunicazione aziendale e relazioni pubbliche, che è il tutor selezionato per favorire la digitalizzazione delle imprese all’interno del territorio della Camera di Commercio di Foggia.

“Prosegue con convinzione e dedizione l’impegno della Camera di Commercio di Foggia per favorire l’innovazione delle piccole e medie imprese del territorio. Un lavoro – afferma il presidente della CCIAA di Foggia e vice presidente nazionale di Unioncamere, Fabio Porreca – che interessa trasversalmente tutta l’attività dell’Ente. Il percorso di “Eccellenze in Digitale” rappresenta per noi un tassello importante di questo impegno. Un impegno sempre più deciso e condiviso da tutto il mondo d’impresa del territorio, come dimostrato nei giorni scorsi dal Consiglio della Camera di Commercio che ha votato all’unanimità il progetto Punto Impresa Digitale per accompagnare verso il futuro le aziende di Capitanata e l’Ente che le rappresenta”.

Internet permette ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale. Le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale[1].

Secondo uno studio di Doxa Digital e Google[2], al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.

Eccellenze in Digitale 2017, attivo presso la Camera di Commercio a partire da oggi, si rivolge a tutte le imprese aventi sede legale nella provincia di Foggia. È possibile aderire compilando la manifestazione di interesse disponibile sul sito della Camera di Commercio all’indirizzo: www.fg.camcom.gov.it

Tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it, attraverso il quale le aziende potranno contattare il loro tutor di riferimento.

 

 

 

 

Foggia, 5 aprile 2017

[1]

                [1] McKinsey Global Institute, Digital Europe: Realizing the continent’s potential, Giugno 2016.

[2]

                [2] Analisi condotta da Google in collaborazione con Doxa Digital su più di 5.000 aziende di piccole e medie dimensioni, per indagare il rapporto tra digitalizzazione ed export (2013).

Altri articoli

Back to top button