EDUCAZIONE FINANZIARIA: Nasce un’app che parla anche sanseverese.

Dalle statistiche nazionali emerge che in Italia, meno del 20% dei giovani tra i 18 e i 34 anni conosce i concetti fondamentali della finanza e si sta sentendo parlare poco, purtroppo, negli ultimi anni di educazione finanziaria.
Tra le tante idee innovative per ovviare a questo problema, arriva anche una startup che porta una firma made in San Severo, Leonardo Capotosto. Conosciamolo insieme.
Giovane Pugliese di 26 anni residente a San Severo. Dopo aver studiato a Parma Economia e Management in triennale ha svolto un Master di 3 anni all’ ESCP Business School, una delle più importanti scuole di business a livello mondiale, che gli ha permesso di vivere, studiare e lavorare in diverse nazioni europee.
Dopo alcune esperienze di lavoro all’estero, ha deciso insieme ad altri 4 soci sparsi per l’Europa, di ritornare in Italia e creare la sua prima Startup innovativa: FantaTrading
Di cosa si tratta?
“FantaTrading è un mobilegame che vuole introdurre il gaming all’ interno dell’educazione finanziaria, attraverso il metodo “learning by doing”. Detto più semplicemente, siamo un fantacalcio del mondo degli investimenti.”
A che punto siete?
“In questi mesi stiamo facendo un “beta Test” con 100 utenti selezionati. Stiamo provando tutte le funzionalità dell’app FantaTrading e correggendo alcuni errori ma allo stesso tempo implementando nuove funzionalità che gli utenti ci stanno richiedendo.
Il nostro obiettivo è quello di lanciare prima dell’estate la versione ufficiale che sarà scaricabile sia su APP STORE (per i possessori di iphone) che su Google PLAY STORE (per i possessori di dispositivi Android).”
Hai qualche messaggio da dare ai tuoi coetanei e ai tanti ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro?
“Momenti di crisi come questo hanno spronato me e tanti ragazzi a darsi da fare per crearsi delle opportunità, questo è tra i primi progetti che svolgo in autonomia con altri soci. Il mio consiglio è di guardare già oltre durante il proprio percorso di studi, qualsiasi esso sia, accumulando le conoscenze di base che servono ma soprattutto ragionando sulle soft skills che il mondo del lavoro richiede. Puntare su se stessi è sempre il miglior investimento.
Il mio invito al momento è quello di incoraggiarci seguendoci sulle nostre pagine Instagram (@fanta_trading), LinkedIn e TikTok per farvi un’idea di quello che facciamo oltre all’app che stiamo lanciando e per tenervi aggiornati sulla versione definitiva dell’app.”
