Comunicati

Elezioni 2018: vittoria del Movimento 5 Stelle a Foggia e in Provincia

Nei cinque collegi uninominali di Camera (Puglia 14, 15 e 16) e Senato (Puglia 3 e 8) vincono i candidati del Movimento 5 Stelle Rosa Menga, Marco Pellegrini, Carla Giuliano, Antonio Tasso e Ruggiero Quarto

Il risultato è netto, chiaro, evidente: in Capitanata il Movimento 5 Stelle fa man bassa di tutto. Nei cinque collegi – tre alla Camera e due al Senato – brillano le stelle. Nell’unico collegio incerto per la tempistica, il Foggia-Gargano, il capoluogo dauno (con quasi il 49%) dà una spallata a Landella e consegna la poltrona della Camera dei Deputati alla giovanissima Rosa Menga. 

Il 4 marzo 2018 entra di diritto nella storia d’Italia, ma anche e soprattutto del capoluogo dauno e della Capitanata, che si smarcano nettamente – chi più chi meno – da legami e vecchie logiche che evidentemente appartengono al passato: clamorose le sconfitte di Angelo Cera Rosario Cusmai sull’asse San Severo-Lucera-Monti Dauni  (vince Carla Giuliano) e ancor più quelle di Giandiego Gatta e soprattutto di Michele Bordo nella roccaforte del PD a Manfredonia: qui la spunta Antonio Tasso. Ottimo il risultato di Antonella Spezzati nel collegio al Senato Puglia 8, ma non basta: vince Marco Pellegrini. Sconfitta netta di Elena Gentile nel collegio Puglia 3, dove Ruggiero Quarto ha avuto la meglio su Silvestris.

Nel collegio plurinominale Puglia 4 alla Camera, che comprende gli uninominali di Andria, Foggia, San Severo e Cerignola, il Movimento 5 Stelle si attesta intorno al 45,96% (dato parziale). Spicca il 6,65% della Lega e lo striminzito 13,45% del Partito Democratico. Appena il 2,45% per Liberi Uguali. Forza Italia è sotto ial 20%.. Più o meno identica la situazione nel collegio plurinominale Puglia 1 al Senato.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio