Comunicati

EMERGENZA AMBIENTALE IN PROVINCIA DI FOGGIA CERA: “FENOMENO SOTTOVALUTATO. UN SUMMIT TRA LE REGIONI MERIDIONALI”

Bari, 7 giu. – Si faccia un summit tra tutte le regioni meridionali sul tema della emergenza ambientale, per evitare che il traffico illecito dei rifiuti sia una questione affrontata dalle singole regioni, che non hanno capacità di contrastare efficacemente il fenomeno.

L’operazione dei carabinieri, che hanno messo fine all’illecito traffico di rifiuti tossici in provincia di Foggia, deve far riflettere non solo per il grado di pericolosità che le organizzazioni criminali hanno raggiunto in materia ambientale, ma anche per perverso intreccio tra malaffare e pubblica amministrazione.

Il traffico illecito di rifiuti pericolosi non è un tema circoscritto alla realtà della Capitanata, ma l’allarme riguarda tutta la Puglia e, direi, l’intero Mezzogiorno.. Non esistono, in tema ambientale, zone franche. L’emergenza riguarda la nostra regione e il Sud Italia.. Per questo è necessario agire in fretta e mettere in campo tutti gli strumenti per contrastare il fenomeno, evitando che gli errori del passato, i silenzi e le complicità del presente, possano diventare gli alibi del futuro.

Sarebbe opportuno che il Consiglio regionale dedicasse ampio approfondimento all’emergenza ambientale, così come auspico che la commissione regionale di studio sulla criminalità dedichi un incontro sul tema della illegalità ambientale, magari in un’apposita convocazione a Foggia, alla presenza dei sindaci, dei rappresentanti delle forze dell’ordine e degli esperti nel settore.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio