Comunicati

Grande partecipazione all’evento “Emergenze ostetriche”

Grande successo e partecipazione ha suscitato il corso Teorico Pratico “Emergenze ostetriche” che si è tenuto lo scorso 18 marzo a San Severo (FG) e il 19 marzo a Bari, presieduto dal Prof. Trojano (Presidente AOGOI) e diretto dalle U.O.C. di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale di San Severo e del Mater Dei Hospital di Bari .

Il focus del corso, è stato il travaglio di parto retail, momento cruciale della pratica ostetrica: non si tratta infatti solo di una fase della vita della madre e del bambino ma soprattutto un passaggio fondamentale che concentra emozioni e pericoli di grande portata. In particolare, durante il corso, si sono affrontati 2 momenti cruciali in sala parto: la Emorragia post partum e la distocia di spalla.

Grazie alla presenza dei due specialisti del settore, il dott. Crescini (Direttore di U.C. di ostetricia e ginecologia presso l’ospedale di S. Giovanni Bianco di Bergamo) e della dott.ssa Maini (U.O. Ostetricia Ginecologia – Ospedale “Carlo Poma” di Mantova) e all’uso di simulatori di ultima generazione, i corsisti hanno avuto la possibilità di esercitarsi con manovre in real time di elevata importanza  pratico-scientifica. Ed è stato proprio questa la chiave che ha decretato la buona riuscita dei corsi: i partecipanti, infatti, hanno seguito con vivo entusiasmo e grande partecipazione attiva gli interventi dei relatori e le simulazioni pratiche, perché coinvolti in prima persona.

Quanto avvenuto nei due appuntamenti pugliesi ha dunque dimostrato come il connubio tra teoria e pratica rimane sempre quello vincente perchè i partecipanti a questi corsi diventano, essi stessi, “protagonisti” e non semplici uditori passivi di relazioni ed interventi.

Il Convegno è stato accreditato al Ministero della Salute dalla Società Scientifica AOGOI in collaborazione con la Segreteria Organizzativa ProEventi di San Severo.

Altri articoli

Back to top button