ComunicatiIn evidenza

ENPA San Severo: “con un grande lavoro, il randagismo si è ridotto notevolmente”

Abbiamo con molto piacere ricevuto oggi in rifugio la visita improvvisa e non preannunciata dell’Assessore all’Ambiente Felice Carrabba, dal presidente della V Commissione Consiliare Maurizio Spina e dal consigliere comunale Giovanni Florio accompagnati dalla Polizia Municipale. Siamo stati davvero tutti molto felici e riconoscenti per la loro presenza. Abbiamo avuto modo di mostrare e illustrare, nel corso della visita istituzionale, gli animali, la struttura, il lavoro che quotidianamente facciamo per i cani di cui ci prendiamo cura e le attività di prevenzione e di soccorso sul territorio. Infine abbiamo mostrato i risultati raggiunti in questi anni sul territorio nella prevenzione, nelle adozioni e nel contenimento del fenomeno del randagismo anche grazie alla guida garantita da anni da Enpa nazionale e dal programma Rete Solidale Enpa.
Il randagismo continua a esserci ma negli anni, per fortuna e con un grande lavoro sul territorio, si è ridotto notevolmente. Non vanno dimenticate le vie e le piazze del centro che fino a qualche anno fa erano invase da randagi senza controllo. Ripetiamo: il fenomeno continua ad esserci e noi continuiamo a lavorare, ma con gli anni tende a ridursi. Certo, a nostro avviso siamo ancora lontani dal necessario cambiamento culturale dei cittadini, da quella responsabilità collettiva che determinerebbero la fine del randagismo sul territorio. Ma siamo fiduciosi: come tutti i cambiamenti culturali serve tempo, serve tenacia, serve pazienza, serve passione.
Noi ci siamo, come sempre.
Ringraziamo ancora per la visita che sin dai primi minuti abbiamo interpretato non come una “attività ispettiva” ma come una forma di attenzione del Comune di San Severo nei confronti del nostro lavoro e verso gli animali del territorio.
Intanto – ed è anche questa una meravigliosa notizia del giorno – sono in dimissione dalla clinica di Bari due nostri ospiti che hanno subìto due importanti interventi chirurgici. Ce l’hanno fatta e noi siamo felicissimi.
ENPA San Severo

Altri articoli

Back to top button